Al primo turno del torneo di Monte Carlo buona prestazione di Sonego che batte Ivashka in due set

12 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Lorenzo Sonego (16), in un periodo di scarsa vena e con pochi risultati all’attivo, deve essere bravo a entrare in campo concentrato facendo immediatamente valere la maggiore attitudine al rosso.

Ilya Ivashka che ha giocato molto bene la scorsa estate – vinse il primo torneo Atp a Winston-Salem – sul cemento americano, quest’anno ha disputato finora pochi incontri e non con risultati di rilievo.

Lorenzo deve tenere profondo lo scambio, servire una buona percentuale di prime e giocare un match votato alle costruzioni d’attacco. Speriamo che riesca a fare anche una buona partita in risposta, potrebbe essere la chiave dell’incontro.

Nel quarto game l’azzurro è bravo in sicurezza e precisione. Il suo diritto sempre in pressione e variato porta punti e quindi il break a 15. 3-1 Sonego. Nei primi tre turni di servizio ha perso finora solo un punto.

Lorenzo sta giocando profondo, con buone rotazioni e discrete angolazioni. Nel sesto gioco non utilizza due palle break e permette al bielorusso di rimanere in partita. Con ottime prime e più in generale buoni servizi rimane comunque in vantaggio. 5-2.

Sonego continua a variare molto i servizi. Gli scambi sono più intensi rispetto ai primi game, Ilya sta giocando più centrato. Il piemontese alla terza opportunità chiude il primo set. 6-3 Sonego.

Lorenzo parte bene anche nella seconda frazione. Sempre in pressione, molto concentrato come non sempre ci capita di vederlo ultimamente, brekka alla quinta opportunità del primo gioco e conferma il vantaggio nel game successivo. Il quarto game lottato permette comunque al bielorusso di rimanere in partita. 3-1 Sonego.

Ci vorrebbe per Lorenzo un secondo break per uccidere la partita. Ivashka cerca più variazioni che lo portano a spezzare scambi molto lunghi. 3-2 Sonego. Il bielorusso cerca con maggiore frequenza la rete e riesce a spingere con buona intensità. 4-3.

L’azzurro continua a servire bene per poi spingere con sicurezza. 5-3. Il piemontese gioca un nono game sempre in avanzamento e a braccio sciolto come sempre lo vorremmo vedere. 6-3 Sonego.

Una vittoria così bella gli serve soprattutto per il morale perché viene da un periodo abbastanza difficile. Incontrerà il vincente tra Djere e Cressy.

Sonego-Ivashka 6-3 6-3