Al primo turno del Masters 1000 di Monte Carlo un discreto Sinner batte un recuperato Coric in tre set

11 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Borna Coric non gioca sulla terra rossa dal Roland Garros del 2020. Quest’anno ha ripreso, dopo l’operazione alla spalla, da Indian Wells. Il croato, anche lui ex allievo di Piatti, gioca la quarta partita dell’anno.

Vedremo in quali condizioni fisiche e anche psicologiche si presenta Jannick Sinner (9) dopo un inizio di stagione con diversi problemi fisici ma anche tecnici perché finora il suo inizio non ha convinto del tutto.

L’altoatesino ha giocato l’ultima partita sul rosso negli ottavi di finale del Roland Garros 2021 perdendo in modo abbastanza netto da Nadal. Credo che il match per Jannik sia comunque abbastanza complicato.

Nel primo turno di servizio l’azzurro commette tre doppi falli. E’ bravo comunque a tenere la battuta. Buone alcune sue accelerazioni. Coric è partito sicuro al servizio. Entrambi hanno commesso diversi errori alternati a buone soluzioni. Nel sesto gioco Sinner annulla una palla break. Inizio complesso, comunque abbastanza equilibrato. 3-3.

Arrivano anche per l’azzurro le prime palle break. Il croato manda nettamente fuori lo schiaffo di diritto. Jannik ringrazia e si porta in vantaggio. 4-3 Sinner. Coric commette troppi errori di diritto. Dopo i primi game il croato mi sembra che abbia perso le misure del campo. Borna annulla il primo set point ma non il secondo. Il giocatore di Zagabria perde gli ultimi quattro game. 6-3 Sinner.

Negli ultimi giochi si è vista la differenza tra un giocatore che rientra e uno che pur tra qualche difficoltà e stop imprevisto sta facendo una stagione regolare.

Nella seconda frazione Sinner parte molto bene al servizio. Se lo aggiudica a 0. Il terzo gioco è più difficile perché si è trovato 0-30 ma riesce ad aggiudicarselo. Nel quinto game le cose per l’altoatesino vanno peggio. Coric gli strappa il servizio alla quarta opportunità. Jannik ha commesso troppi errori anche tattici. 3-2 Coric.

Il gioco di Borna sembra che si sia fatto più continuo e consistente. Per contro l’altoatesino appare molto più incerto rispetto alla fine del primo set. Sinner continua a sbagliare. Il croato si aggiudica quattro game di fila e sale 5-2.

Jannik chiede l’intervento del medico e del fisioterapista. Ci potrebbe essere un problema addominale che non sembrava avesse ad inizio partita. Momento certo non esaltante del match. Troppi gli errori da parte di entrambi. Borna chiude 6-2. Si va al terzo set. Partita finora abbastanza deludente.

Primi punti del set piuttosto indecifrabili. Nel primo game Jannik salva una palla break e da quel momento il match per il croato diventa una salita difficilissima. Con 11 punti consecutivi l’altoatesino vola sul 3-0. Jannik chiede l’aiuto del pubblico che lo segue.

Il croato nel quarto game serve bene e riesce così a muovere il punteggio. 3-1. E’ come se improvvisamente Sinner abbia sciolto tutte le riserve. Gioca con il braccio libero ed è propositivo. 4-1.

Anche il servizio, che non ha sempre convinto nei primi due set, in questo sta funzionando meglio. Jannik in tre turni alla battuta ha perso un solo punto.

L’azzurro è in crescendo anche se sul 5-2 non concretizza tre palle match. Chiude sul proprio servizio al quarto match point in 2 ore e 27 minuti. 6-3 Sinner.

Sinner ha giocato bene nella parte centrale del terzo set, è stato quello il momento decisivo che gli ha permesso di vincere un incontro giocato quasi sempre con il freno tirato. Speriamo possa esprimersi meglio nel prossimo incontro del quale non si conosce ancora l’avversario. Sarà o il lucky loser tedesco Otte o il qualificato finlandese Ruusuvuori.

Sinner-Coric 6-3 2-6 6-3