Al Roland Garros Ruud batte Sonego al quinto set. Ottima prova di Lorenzo ma non basta

28 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Casper Ruud (8) viene dalla finale vinta a Ginevra contro Joao Sousa e dalla semifinale del Foro Italico con Djokovic. A Montecarlo, Barcellona e Madrid i risultati sono stati abbastanza deludenti rispetto alle aspettative. A Parigi ha battuto Tsonga, nel suo ultimo match da professionista, e Ruusuvuori.

Lorenzo Sonego (32) non sta ripetendo sulla terra la stagione 2021. La vittoria di Cagliari e soprattutto la semifinale del Foro Italico sono lontane. Quest’anno i risultati sono stati deludenti. Lorenzo ha lottato a Montecarlo, Barcellona, Madrid e Roma ma non è apparso in fiducia. Il suo braccio non era quella dell’altra stagione. A Parigi con Gojowczyk e Joao Sousa non ha perso un set. E’ apparso in ripresa.

I precedenti, uno al Foro Italico, danno il norvegese in vantaggio tre match a zero. Lorenzo gli ha vinto solo un set. Inutile nascondersi che da parte del piemontese ci vorrebbe l’impresa.

I primi game sono giocati da entrambi con molta attenzione. Lorenzo sembra soffrire sul rovescio. Il diritto invece gli corre veloce, colpisce bene la palla. 2-2.

Nel sesto game due risposte perfette di Ruud gli permettono di fare il break. 4-2 Ruud. Il norvegese tiene il servizio forzando i colpi soprattutto dalla parte del rovescio di Sonego. Ancora break per Casper che chiude il primo set in 35 minuti. 6-2 Ruud.

Sonego gioca ogni scambio come se fosse in bilico su un cornicione. La conquista di un punto per lui è sempre complicata. Ha perso gli ultimi quattro game dopo essere partito piuttosto sicuro. Ruud è sicuramente salito nel corso dei giochi.

Per l’azzurro deve salire la percentuale di prime che finora non è molto alta. Sonego è aggressivo quando serve. Deve prendere molti rischi, non può fare altro. Lorenzo ha una palla break che non riesce a sfruttare per colpa di un diritto uscito di pochissimo. 3-2 Ruud.

Ancora una palla break per Sonego nel settimo gioco. Questa è quella buona per rompere l’equilibrio. Ha fatto il punto spingendo in modo cosciente su ogni palla. 4-3 Sonego. Lorenzo è salito molto nel rendimento del servizio. Questo gli permette di giocare più fluido e sicuro nelle costruzioni d’attacco. 5-3. Game interlocutorio vinto da Casper a 0. 5-4.

Decimo game disastroso. Il torinese va a servire per il set ma perde il gioco a 0 mettendo solo una prima in campo. Un vero peccato perché situazioni del genere le vive spesso. Ruud gioca alla perfezione l’undicesimo gioco. Anche Lorenzo gioca bene il successivo game. 6-6.

Tie-break. Girano sul 3-3. Lorenzo deve continuare a essere aggressivo prendendo i giusti rischi. Vincere il jeu decisif sarebbe fondamentale per sperare ancora. Gran passante di rovescio su Ruud a rete. Ottime palle in pressione. 6-3. Servizio vincente. Bravissimo Lorenzo. 7-63 Sonego.

L’azzurro salva una palla break e con essa il turno di battuta. Era fondamentale partire in testa. 1-0. Con una bellissima smorzata Lorenzo strappa il servizio. Il suo diritto funziona alla perfezione. Il timing è superlativo. 3-0 Sonego.

Il primo doppio fallo del match per Ruud porta Sonego al secondo break. 4-0. La meta del terzo set per il torinese si avvicina. L’importante è giocare ogni punto con la massima concentrazione senza pensare al risultato. Lorenzo salva due palle break e vola sul 5-0. Il servizio e il diritto continuano a funzionare molto bene.

Funziona alla perfezione anche il rovescio lungolinea. Una sua palla corta gli dà il terzo set. 6-1 Sonego. Lorenzo meglio di così questo set non poteva giocarlo. Ora è importante rimanere concentrato e non pensare soprattutto di essere in vantaggio. Un’ora fa questo parziale era insperato ma c’è ancora molto da fare.  

Nel primo game della quarta frazione Sonego recupera da 40-0 ma non basta perché il norvegese si salva con due ottime prime. I successivi tre scivolano via abbastanza velocemente. 2-2.

Ormai si gioca punto su punto. La partita è molto tesa. Bisogna fare attenzione ad ogni particolare per ottenere il massimo. 4-4.

Ruud nel decimo game si è messo a remare come fa il giocatore che sa di essere inferiore. Sonego ci casca, rischia maggiormente e con un paio di errori di troppo perde il set. 6-4 Ruud. Vanno al quinto.

Nel quarto game c’è il break a 0 per Casper. Lorenzo non riesce più a fare male con il diritto come faceva nel terzo set. Il norvegese ha un parziale di 10 punti a 0. 4-1 Ruud.

Da quando non c’è più il sole è aumentata l’umidità e questo ha favorito il norvegese. La palla di Sonego ha perso di velocità. 4-2.

Settimo e ottavo game interlocutori. 5-3. Ruud sta servendo molto bene. 40-0. Il norvegese chiude a 15  per 6-3.

Prestazione stile Foro Italico 2021 per Sonego. Se nella seconda parte di stagione saprà ripetere partite come quella di oggi sono convinto che Lorenzo tornerà a fare buoni risultati che lo rispingeranno avanti in classifica. Sono anche convinto che se questo match fosse incominciato un’ora prima l’avrebbe vinto l’azzurro. Lorenzo è calato con il calare della sera quando l’umidità ha preso il sopravvento.

Ruud negli ottavi incontrerà Hurkacz.

Ruud-Sonego 6-2 63-7 1-6 6-4 6-3