Al secondo turno del torneo di Stoccarda buon rientro di Berrettini che batte Albot in tre set

8 Giugno 2022
Sandro Columbaro

Il 2022 per Matteo Berrettini (2) era iniziato molto bene con la semifinale all’Australian Open. L’azzurro non gioca dal 16 marzo quando perse da Kecmanovic a Indian Wells. Si è dovuto poi fermare per l’operazione alla mano destra in seguito ad una caduta e non ha giocato il torneo di Miami. Ha saltato tutta la stagione sulla terra battuta europea e si ripresenta nel torneo tedesco. Il moldavo Radu Albot viene dalle qualificazioni. Al primo turno del tabellone principale ha sconfitto Joao Sousa.

Berrettini inizia con quattro vincenti o quasi al servizio e brekka immediatamente. 2-0. Parte come meglio non potrebbe. Il servizio rimane il maggior alleato di Matteo che nel quinto game gioca tre ace. 4-1. Ancora due servizi vincenti al settimo gioco. 5-2. Secondo break di Matteo. 6-2 Berrettini.

Matteo gioca in modo ineccepibile. Ha fatto sette ace e ha risposto sempre in modo aggressivo. Questo primo set è un ottima risposta per sapere quali siano le sue condizioni.

Nel quarto game del secondo set il romano non riesce a convertire due palle break. E’ bravo il moldavo a rimanere in partita. 2-2. Sicuramente Radu sta salendo di rendimento nel gioco da fondo. Salva una palla break e rimane in partita. Il secondo set è più equilibrato del primo. 3-3.

Albot alla prima occasione con un lungolinea di rovescio strappa il servizio. Ha acquisito sicurezza. L’ottavo game lo vince a 0. 5-3 Albot. Il moldavo improvvisamente vede la luce. Nel decimo game, vinto a 0, serve due ace. 6-4 Albot.

Il rendimento di Matteo nel secondo set è calato. Ha perso un po’ di sicurezza.

Berrettini inizia il terzo set bene anche se deve recuperare due palle break. L’azzurro rischia anche nel terzo gioco ma nel quarto si rivede almeno in piccola parte il giocatore che conosciamo. Strappa il servizio a 15 e conferma il vantaggio. 4-1 Berrettini.

Matteo è tornato a servire bene, molto meglio rispetto al primo set. 5-2. Albot rimane in vita. Si dà l’ultima possibilità. Il romano servendo benissimo chiude facilmente al nono gioco. 6-3 Berrettini.

Non potevamo vedere oggi il miglior Berrettini. Come match del rientro credo possa essere soddisfatto anche se nel secondo set ha avuto un momento di pausa. 

Matteo incontrerà nei quarti di finale il vincente tra Sonego e Struff che inizia fra qualche minuto.

Berrettini-Albot 6-2 4-6 6-3