Al secondo turno di Gstaad delusione Sonego che perde in tre set da Ramos Vinolas

20 Luglio 2023
Sandro Columbaro

Lorenzo Sonego è testa di serie n°3 in un torneo Atp 250. Ha così potuto entrare nel tabellone di Gstaad direttamente dal secondo turno dove incontra il giocatore di Barcellona Albert Ramos Vinolas che battendo al primo turno Fognini non ci permette di assistere al derby.

Nei precedenti, entrambi giocati in Sud America – Rio e Cordoba – ha vinto il catalano. Albert con le sue traiettorie mancine è un giocatore ostico per Lorenzo che è costretto a usare molto il rovescio o a spostarsi per sventagliare con il diritto atipico.

L’ultima partita giocata da Sonego è stata al primo turno di Wimbledon persa con il suo amico Berrettini. In due partecipazioni nel torneo in Svizzera non ha mai vinto.

Lorenzo ha immediatamente una palla break che Ramos annulla con un colpo che finisce all’incrocio delle righe. Il piemontese sta servendo molte prime e spesso chiude abbastanza velocemente. Non deve entrare nella fittissima rete di scambi dello spagnolo perché è pericolosa. Lorenzo annulla in attacco la prima palla break che concede, ma non la seconda grazie ad un diritto vincente di Vinolas. 4-2. Ramos Vinolas.

Lo spagnolo conferma il vantaggio. Sonego annulla con coraggio due palle set e con quattro punti consecutivi vince l’ottavo game chiudendo con un ace. 5-3. Il diritto del piemontese è fuori misura, molto lungo, significa set per l’iberico. 6-3 Ramos Vinolas.

Sonego è partito tonico ma poi si è perso nel corso del set. Risposta insufficiente. L’avversario gioca bene con i fondamentali da fondo.

Lorenzo con una buona volée inizia bene il secondo set. Vediamo se sarà maggiormente propositivo e soprattutto se riuscirà a giocare più lungo in risposta. Con un doppio fallo e con ottime costruzioni d’attacco il torinese brekka e va sul 2-0. Nel turno successivo conferma il vantaggio. Mi sembra stia giocando aggredendo di più. Il parziale è di 12 punti a 4. 3-0 Sonego.

Ramos ha iniziato il secondo set più falloso. Sonego non sfrutta una palla break rispondendo male e Albert vince il primo game del set. 3-1 Sonego. Con due smash, uno clamoroso, Ramos si porta sul 15-40. Lorenzo reagisce. 40-40. Continua a giocare propositivo. Sonego chiude un game complicato. 4-1.

L’azzurro continua a giocare aggredendo e lasciando partire i colpi. Ramos rimane falloso. Il settimo game è vinto dal piemontese a 0. Lorenzo nell’ottavo gioco si porta 0-30 ma alcuni suoi errori riportano nel set Ramos. 5-3. L’azzurro chiude il nono game a 0 giocando in sicurezza. 6-3 Sonego.

Set dominato da Sonego che avrebbe potuto chiudere anche con un punteggio più severo.

Lorenzo stecca con il diritto l’ultimo punto del primo turno di servizio di Ramos. Nel secondo gioco il piemontese annulla con l’ace una pericolosissima palla break e con una stop volley rimane in parità. 1-1. Il terzo game è lottato ma vinto da Ramos con un diritto incrociato. Lorenzo salva una palla break grazie ad una buona costruzione d’attacco.  Sul 40-40 ci si ferma perché Sonego ha un problema ad un dito. Due errori di rovescio danno la parità. 2-2.

Ramos recupera da 15-30 in seguito a diversi errori di Sonego e va sul 3-2. Lorenzo chiude a 15 il sesto game con un ace. 3-3. Lo spagnolo rimane avanti in un set nel quale non ci sono ancora stati break. Ci si sta avvicinando al momento del non ritorno, ogni punto vale doppio e non ci si può più permettere di sbagliare. L’azzurro annulla ancora una palla break con il servizio e con i due punti successivi pareggia il conto. 4-4.

Ramos sicuramente sta giocando molto meglio rispetto al secondo set. E’ tornato a essere preciso. Il torinese deve vincere il decimo game per rimanere nel match. Purtroppo Lorenzo si blocca a causa di un crampo alla gamba sinistra, subisce il break e perde il set. 6-4 Ramos Vinolas.

Lorenzo continua a perdere. E’ vero che il finale è stato condizionato da un crampo ma le prestazioni sono troppo spesso negative. Ricordo che Vinolas ha perso ultimamente da Darderi, Zeppieri e Brancaccio. Spero che Sonego si sbrighi a cambiare il suo gruppo di lavoro. Non si può andare in giro solo con il preparatore se si hanno ambizioni. Che delusione!

Ramos Vinolas-Sonego 6-3 3-6 6-4