Si giocano i quarti di finale nei tornei Atp 250 di Bastad, Gstaad e Newport

20 Luglio 2023
Sandro Columbaro

Dopo la finale di Wimbledon la stagione del tennis vive un periodo di mezzo nel quale i top 100 e oltre prendono strade diverse. Ci sono i Challenger per chi vuole fare punti utili per la seconda parte di stagione, i tornei sul rosso che vedono solo alcuni dei player migliori impegnati e quelli sul cemento americano che culmineranno tra agosto e l’inizio di settembre con gli Open del Canada, Cincinnati e ovviamente Flushing Meadows, l’ultimo Slam dell’anno dove vedremo se Djokovic ha digerito l’inaspettata sconfitta da Alcaraz sui campi di Church Road.

Procediamo con ordine.

Al torneo di Bastad si potrebbe arrivare ad una interessantissima semifinale tra Ruud (1) e Musetti (3). Il norvegese ha sconfitto al secondo turno – primo incontro – Shevchenko, mentre il carrarino ha vinto a fatica il derby con Arnaldi, l’unico giovane italiano con poca esperienza che si è affermato finora in questo 2023.

Nei quarti di finale Ruud aspetta l’austriaco Ofner, Musetti il qualificato Misolic che gioca anche lui sotto la bandiera austriaca. Inutile dire che sono entrambi ampiamente favoriti.

Nella parte bassa del tabellone ci sarà il derby argentino Federico Coria-Francisco Cerundolo (4) con il secondo nettamente favorito. Coria ha sconfitto Leo Borg a cui gli svedesi credono molto, a mio parere invano. Non basta il cognome per fare un giocatore! Molto interessante dovrebbe essere l’ultimo quarto dove si sfidano Zverev (5) e Rublev (2). In altri tempi poteva essere una finale. Il tedesco sta risalendo a fatica la classifica e il prossimo anno credo che lo rivedremo nella top ten.

Quarti di finale:
Ruud-Ofner
Musetti-Misolic
Coria-Cerundolo
Zverev-Rublev

Il torneo di Gstaad ha un livello di partecipazione ben più basso di quello che si gioca in Svezia. Le prime due teste di serie iscritte sono Bautista Agut e Kecmanovic, la 3 è Sonego, la 4 è Hanfmann.

Era una grande occasione per Sonego per prendersi qualche soddisfazione e soprattutto un po’ di punti che gli servono per migliorare la classifica. Alla terza partecipazione in questo torneo Lorenzo ha deluso ancora perché ha perso da Ramos Vinolas che prima di battere Lorenzo aveva sconfitto Fognini al primo turno. L’iberico viene da una stagione con molte battute d’arresto e pochissime soddisfazioni. Si è parlato spesso che il 2023 è la stagione del riscatto di Sonego. Finora solo qualche buona vittoria e alcune discrete giocate, per il resto ho visto poco. Sono troppe le partite buttate via magari per un soffio che poi sono quelle che bruciano di più.  

Bautista è stato sconfitto in due tie-break dall’argentino Cachin che sfiderà Munar che ha battuto Wawrinka in due set. Nell’altro quarto della parte alta Hanfmann giocherà contro il qualificato ventenne serbo Mededovic sul quale Djokovic punta molto.

Varillas-Ramos Vinolas, Bergs-Kecmanovic sono i quarti della parte bassa come dire che se Sonego non si dà una sveglia e non riesce ad approfittare di tabelloni così favorevoli non capisco dove possa andare a fare punti. Certe occasioni non sono da perdere. Per lui solo un grande rammarico e il consiglio di guardarsi intorno per trovare qualcuno che lo possa aiutare.

Quarti di finale:
Cachin-Munar
Hanfmann-Mededovic
Varillas-Ramos Vinolas
Bergs-Kecmanovic

A Newport, ultimo torneo Atp su erba che si gioca nel 2023, il tabellone vede la partecipazione di player soprattutto statunitensi anche se non manca la pattuglia di francesi. Paul e Mannarino sono le prime teste di serie. E’ in gioco anche Humbert (3) e McDonald (4). E’ tornato a farsi vedere dopo tanto tempo anche Anderson che sfiderà nei quarti proprio il giovane francese.

Quarti di finale:
Paul-Isner
McDonald-Michelsen
Anderson-Humbert
Thompson-Mannarino