Al torneo Atp 250 di Metz la testa di serie n°1 Hurkacz batte Murray e raggiunge la semifinale

24 Settembre 2021
Sandro Columbaro

Sicuramente il match tra Andy Murray e Hubert Hurkacz è il più interessante tra i quarti di finale che si giocano oggi a Metz. Si sono incontrati poco più di un mese fa al secondo turno del torneo di Cincinnati. Vinse il polacco in due set. E’ interessante vedere se lo scozzese ha migliorato il suo stato di forma e se può tornare a essere competitivo con i migliori.

Primo set. Primi game di studio. Ognuno mantiene il proprio servizio anche se Hubert ha una palla break nel gioco d’esordio. Gli scambi sono abbastanza piacevoli e si vedono diverse variazioni di ritmo. Il polacco finora ha perso solo tre punti al servizio. 3-3.

Andy sa che deve rispondere profondo e quando il polacco non tiene la prima prova ad approfittarne con colpi lunghi e spesso senza peso. Questi colpi danno molto fastidio a Hurkacz che ogni tanto va fuori giri, sembra non controllare. All’ottavo gioco lo scozzese ha tre palle per scappare ma il polacco grazie anche al servizio ha saputo reagire. Murray non cede più punti alla battuta. Hurkacz vince il proprio gioco a 0. 6-6.

Tie-break. Il polacco ha migliorato l’efficacia con il diritto e ottiene un minibreak che lo porta in vantaggio 3-2. Girano sul 4-2 con Hurkacz che quando può scende a rete. 5-2. Il doppio fallo di Andy porta il polacco a quattro palle set. Hubert chiude con un passante aiutato dal net. 7-4.

Murray ha giocato abbastanza bene, ha tentato di arginare il gioco dell’avversario e si è anche proposto con iniziative interessanti ma non è bastato.

Non si vedono variazioni tattiche particolari all’inizio del secondo set ma Murray sembra avere meno energie psicofisiche. Break grazie ad un bel passante di rovescio molto basso. 3-1 Hurkacz. Il polacco recupera da 0-30 grazie ad ottimi servizi e buone conclusioni. 4-1. Il rendimento al servizio del polacco aumenta – tre ace – e in questo modo non lascia spazio allo scozzese per un possibile recupero. 5-2.

Hubert continua a essere molto autorevole quando serve. I suoi colpi d’attacco sono prepotenti. 6-3. Stesso punteggio del torneo di Cincinnati.

Vittoria meritata di Hurkacz legittimata da un ottimo secondo set. Per Murray un buon rendimento nel corso della settimana. Dovrebbe essere abbastanza soddisfatto anche se la strada per tornare ai livelli che vorrebbe è ancora lunga.
Hurkacz-Murray 7-64 6-3