Al torneo Atp 500 di Rotterdam Auger Aliassime batte Sonego in due set abbastanza facilmente

14 Febbraio 2023
Sandro Columbaro

Match sicuramente molto difficile quello che attende Lorenzo Sonego che gioca al primo turno contro Felix Auger-Aliassime (3). Felix non gioca dal 22 gennaio quando perse agli ottavi di finale dell’Australian Open contro il ceco Lehecka. Ancora un’occasione persa per affermarsi definitivamente! E’ il detentore del titolo.

Il piemontese nelle prime partite dell’anno ha dimostrato un tennis di discreto livello anche se i risultati finora non l’hanno premiato. A Melbourne è stato sconfitto da Hurkacz in un match che avrebbe potuto fare suo, mentre la scorsa settimana a Montpellier ha perso nei quarti di finale da Sinner che come sappiamo domenica ha vinto il torneo battendo in finale Cressy.

C’è un solo precedente giocato nel periodo della pandemia ad Amburgo nel settembre del 2020 e vinto dal canadese. Lorenzo per provare a giocarsela dovrà avere un alto rendimento sulla prima, rispondere bene e variare gli schemi per provare a destabilizzare Auger che ha sicuramente dei fondamentali più solidi.

Nei primi due game ha un ruolo fondamentale il servizio, in particolare a uscire. Il canadese è bravo a giocare anche la prima al centro. Lorenzo tiene bene il ritmo nel quarto game. I colpi da fondo di Felix sono, come sappiamo, molto potenti. 2-2.

Finora Auger ha servito cinque ace. L’importante è che Sonego stia in scia nei turni di battuta. Una bella giocata a rete e uno scambio vinto da fondo danno ad Auger il break che lo fa salire sul 4-2. Il canadese continua a essere molto preciso al servizio, nel settimo gioco recupera da 15-30 e con quattro punti consecutivi si porta sul 5-2. Il ritmo da fondo di Felix è molto alto. Pochissimi gli errori che concede. Un lob manda il giocatore di Montreal al doppio set point. Una risposta di diritto dà a Felix il primo set. 6-2 Auger.

Primo set giocato discretamente da Sonego ma per mettere in difficoltà l’avversario deve alzare e non di poco il suo rendimento. Dal 2-2 Auger ha vinto quattro game consecutivi.

Il secondo doppio fallo di Auger porta Sonego a due palle break. Felix tiene bene da fondo sul 30-40 e annulla l’opportunità per il piemontese. L’ace al centro dà al canadese il quinto gioco consecutivo. Una buona difesa della rete porta Sonego in parità. Nel quarto game tre errori dell’azzurro mandano Felix sullo 0-40. Errore di rovescio mandato in rete in modo clamoroso ed è break. 3-1 Auger.

Con lo scorrere dei game la distanza a favore del canadese è sempre più evidente. La sua pressione da fondo sta sfinendo Sonego al quale l’impegno non basta. Il canadese dilaga. 4-1 Auger.

Lorenzo gioca un buon sesto game. Lo vince a 0. Serve il primo ace del match. 4-2. Con un bel punto e un doppio fallo del canadese Sonego recupera da 15-40 ma non basta perché l’avversario con un ace al centro rimane saldamente in vantaggio. 5-2.

Il piemontese in questo momento cerca di più la rete per spezzare il ritmo molto alto di Felix. 5-3. Il nono game è giocato a viso aperto da Lorenzo che annulla con una grande risposta a tagliare il campo il primo match point ma nulla può nel secondo con Felix che chiude con l’ennesimo ace del match. 6-3 Auger.

Auger, molto concentrato, ha giocato una partita di buon livello considerando che era da circa tre settimane che non scendeva ufficialmente in campo. Sonego in alcuni momenti ha saputo trovare ottimi punti ma il suo rendimento è stato discontinuo anche perché il canadese è un player di livello superiore.

Aliassime incontrerà al secondo turno il qualificato Barrere che al primo ha battuto Goffin.

Auger Aliassime-Sonego 6-2 6-3