Al torneo di Rotterdam Sinner batte Bonzi in tre set in un match dai due volti. Ora Tsitsipas

15 Febbraio 2023
Sandro Columbaro

Jannik Sinner gioca solo oggi, mercoledì, il primo turno. Gli organizzatori del torneo gli hanno dato un paio di giorni di riposo dopo il successo nell’Atp di Montpellier. Benjamin Bonzi in Francia la scorsa settimana ha perso al primo turno da Sonego. Due i precedenti vinti entrambi dall’altoatesino. L’anno scorso a Indian Wells Jannik vinse al terzo set dopo una dura battaglia. Il favorito è sicuramente l’azzurro che ha una palla più veloce, pesante e profonda.

Il primo game è lungo. Jannik recupera da 40-0 e dopo i primi colpi riesce già a entrare nello scambio e ad essere pericoloso. Dopo venti punti e quattro palle break Jannik passa e può già fare testa di corsa. L’altoatesino è rapido, profondo nei colpi. Con il suo primo ace consolida in vantaggio. 2-0.

Benjamin ha molte difficoltà a tenere il ritmo alto dell’avversario che si apre il campo e quando può va a chiudere nei pressi della rete. Il match è molto veloce. Secondo break. 3-0. L’azzurro pressa l’avversario e costringe il player di Nimes in posizioni di continua difesa o a rischiare e quindi a commettere diversi errori. Il giocatore di San Candido sta servendo molto bene. 4-0.

L’unico colpo che sta funzionando abbastanza bene per il francese è il servizio. Nel quinto game Jannik recupera da 40-0 ma non basta perché Benjamin con un ace e un diritto vincente muove il punteggio. 4-1.

L’altoatesino continua a giocare in sicurezza. L’impressione è che il rendimento al servizio, sul quale si è molto discusso, sia migliorato sulla prima ma anche sulla seconda. Bonzi con una buona battuta e con colpi che sembrano più estemporanei che frutto di una tattica studiata riesce a far suo il settimo game. 5-2. Jannik vince a 15 l’ottavo gioco e chiude la prima frazione. L’ultimo punto è un rovescio incrociato che lascia fermo l’avversario. 6-2 Sinner.

Sinner finora è stato quasi perfetto. Sta continuando a far vedere quello che di buono aveva creato a Montpellier.

Il transalpino nel game di apertura del secondo set annulla tre palle break con volontà e buoni punti giocati con coraggio. Notevoli un passante di rovescio di Jannik e un diritto incrociato in risposta che comunque non gli sono bastati per strappare il servizio. Nel secondo game Bonzi arriva per la prima volta nel corso del match ai vantaggi in seguito anche a diversi errori di diritto insoliti del ragazzo della Val Pusteria. Sinner ha perso un po’ di concentrazione, ha servito meno bene ma non ha concesso palle break. 1-1.

All’inizio di questa frazione il rendimento dell’azzurro è calato leggermente. Il francese sta sicuramente giocando meglio. Aggredisce maggiormente e viene anche a rete a prendersi alcuni vincenti. Due rovesci giocati in modo aggressivo danno a Benjamin il break alla prima opportunità. 3-1 Bonzi.

Dopo un primo set inappuntabile da parte di Sinner il secondo mostra un altro volto. E’ Bonzi che sale in cattedra con ottime prime e molti vincenti da fondo soprattutto con il rovescio. 4-1. Jannik vince con autorevolezza il sesto game. 4-2 Bonzi.

Le traiettorie esterne al servizio, anche se non velocissime, sono molto efficaci. Il transalpino da fondo concede più con il diritto che con il rovescio. Jannik rispetto al primo set è sicuramente più falloso. L’azzurro nel settimo gioco sulla palla break risponde in rete. Continua a sbagliare troppo di diritto. 5-2.

Mi sembra che da parte di Sinner ci sia anche un calo di energie e minore concentrazione, comunque con un ace a uscire di seconda vince l’ottavo game. 5-3. Un cross di rovescio dà all’allievo di Vagnozzi una palla break, ma nel punto successivo scivola. Sono in parità. Una bella volée a copertura della rete permette al francese di chiudere il set. 6-3 Bonzi.

Flessione di Jannik che sinceramente per quello che avevo visto nella prima frazione non mi aspettavo. Speriamo che nel set decisivo l’azzurro ritrovi velocità, pesantezza, prime e concentrazione.

Sinner inizia abbastanza bene il suo primo turno di servizio. Il rendimento del transalpino è sicuramente salito ma anche l’azzurro sembra tornato a smistare meglio da fondo. Un diritto fuori misura di Benjamin concede a Jannik il break. 2-0. Sinner conferma il vantaggio. La prima è tornata a funzionare. 3-0.

Anche se il player di Nimes in questo momento è sotto nel punteggio la sua prestazione è sicuramente migliorata rispetto al primo set, indipendentemente dal risultato finale. Sinner deve conservare il tesoretto di vantaggio perché vale oro. 3-1. Con una bella volée di rovescio Bonzi arriva a due palle break che Jannik annulla con palle molto profonde. Un ace e una buona tenuta da fondo permettono all’altoatesino di salire sul 4-1.

Jannik è tornato a far girare il motore come sa. 0-40 Sinner, un suo diritto vincente gli permette di brekkare per la seconda volta. Il player di San Candido chiude con sicurezza anche se il punteggio è troppo severo per il francese che ha giocato in particolare nella prima parte della frazione abbastanza bene. 6-1 Sinner.

Jannik convince considerando anche che veniva da un torneo appena vinto. Un leggero appagamento può essere naturale. Nel secondo set il suo rendimento è sceso ma Benjamin ha dato il meglio di sé.

Sinner incontrerà al secondo turno Tsitsipas, i precedenti non lo vedono favorito.

Sinner-Bonzi 6-2 3-6 6-1