Al torneo di Indian Wells Sascha Zverev sconfigge Murray in due set. Buona la prestazione dello scozzese

13 Ottobre 2021
Sandro Columbaro

Il chiaro favorito del match tra Sascha Zverev e Andy Murray è il tedesco, ma probabilmente la partita può essere più aperta di quanto si possa pensare. I precedenti danno lo scozzese in vantaggio 2-0. L’ultima volta s’incontrarono al 1000 di Cincinnati giocato nella bolla di New York. Murray vinse dopo durissima battaglia.

Primo set. Andy parte molto forte brekkando al secondo game e annullando due palle break. Lo scozzese ha già servito diversi ace. 3-0 Murray. Sascha muove il punteggio. 3-1. Zverev non lascia spazio a Murray per fuggire. Il tedesco sta salendo, incomincia a costruire con scambi aggressivi e conclusioni vincenti. 3-3.

Zverev è sempre più aggressivo, la sua posizione in campo è avanzata. Incomincia ad essere dominante e chiude molti punti facilmente. Di nuovo break. 4-3 Zverev. A Sascha entrano ottime prime con le quali costruisce il punto quando è in battuta. 5-3. Murray torna a vincere un game dopo la reazione rabbiosa del tedesco. Tre set point per Sascha. Buono il primo. 6-4.

Il tedesco è partito contratto ma appena ha potuto ha incominciato a liberare il braccio, si è visto solo un giocatore in campo.

Nel primo Murray aveva brekkato al secondo game. Nel secondo set, pur avendo due palle per strappare il servizio, non riesce. Il servizio di Zverev è straripante. 1-1. Andy tiene il game a 0. 2-1 Murray. Il doppio fallo di Zverev porta lo scozzese in vantaggio di un break. 3-1. Sascha controbrekka. Bellissimo il punto – diritto a rientrare che finisce all’incrocio delle righe – che lo porta sul 3-2. Il tedesco perfeziona la rimonta. 3-3.

Il player di Dunblane tiene il game soprattutto grazie ad una buona serie di diritti incrociati e lungolinea. 4-3 Murray. Zverev tiene il proprio servizio ma certamente fatica molto di più rispetto alla seconda parte del primo set. 4-4. La difesa estrema di Murray che esalta il pubblico lo porta nuovamente in vantaggio. 5-4. Settimo ace di Zverev e alcune buone costruzioni d’attacco lo portano sul 5-5. Il player di Amburgo alza il ritmo, spinge maggiormente e brekka anche con la complicità di Andy che commette un doppio fallo che potrebbe costargli il match. 6-5 Zverev. Sascha fa un errore dopo l’altro e porta il match al tie-break. 6-6.

Tie-break. Minibreak del tedesco e conferma al servizio. 3-0 Zverev. 3-2. Ace 4-2. Battuta vincente. 5-2. Servizio di Andy. 5-3. Errore di Sascha. 5-4. Diritto che porta il punto. 6-4. Spettacolare il match point con diversi scambi ravvicinati a rete. 7-4.

Primo set dominato, dopo il recupero, dal tedesco. Il secondo è stato giocato quasi alla pari, punto su punto. Murray è in ripresa e ha dimostrato che può giocarsela anche con i migliori. Per Zverev è una conferma ma ha giocato un secondo set sottotono.
Zverev-Murray 6-4 7-64