Al torneo di Madrid Coric batte facilmente Altmaier e accede in semifinale dove incontrerà Alcaraz

3 Maggio 2023
Sandro Columbaro

Dopo la vittoria di Cincinnati 2022 che ha permesso a Borna Coric (17) di tornare a competere ai suoi livelli abituali dopo un lungo periodo di stop per problemi fisici e un tempo di recupero che non è stato breve, il croato non si è più ripetuto ad ottimi livelli se si esclude la semifinale di Vienna 2022.

Il lucky loser tedesco Daniel Altmaier ha una carriera che non è ancora planata del tutto. Ha intervallato tornei Challenger, 7 successi, a quelli Atp dove i risultati sono di medio-basso livello. Al Roland Garros 2020 sconfisse Berrettini.

Daniel aveva perso nelle qualificazioni, è un vero imbucato. Per entrambi questa partita è molto importante perché comunque la si veda è una svolta anche se il semifinalista che aspetta è Alcaraz.

Il tedesco alterna palle alte a colpi angolati e a variazioni improvvise. E’ quindi costretto a prendere rischi eccessivi che non lo premiano. Borna brekka al quarto game e consolida il vantaggio nel successivo. 4-1 Coric. Altmaier ha comunque giocato abbastanza bene al servizio. La differenza la sta facendo la maggiore esperienza del croato. Stiamo assistendo a una tipica partita da terra battuta. In 36 minuti Coric chiude il set, l’ultimo punto è uno smash che fa seguito ad un servizio mal controllato. 6-3 Coric.

La partita non è esaltante, come quarto di finale di un Masters 1000 ci si aspetterebbe qualcosa di meglio. Il tedesco parte subito male perdendo il primo turno di servizio a 0. Il croato è attento alla battuta perché sa che ormai la partita è nelle sue mani visto che ha già brekkato. Esegue il suo compitino con perizia. Sta servendo sicuro. Il tedesco non ha ancora trovato palle break. Se vuole provare a rientrare lo deve fare assolutamente. Nel sesto game arriva fino ai vantaggi ma non basta. Borna risolve con il servizio. 4-2 Coric.

Coric dopo il break iniziale del secondo set sta facendo il minimo necessario per rimanere in vantaggio. Il tedesco non risponde quasi mai. Ormai si sta avvicinando al traguardo finale. 5-3. Sul servizio di Altmaier vola 0-40 e con un rovescio fuori misura del tedesco chiude con un secondo break. 6-3 Coric.

Oggi ha giocato una partita in pieno controllo. La differenza l’ha fatta un miglior rendimento da fondo e un servizio all’altezza. Incontrerà come ho detto Alcaraz.

Coric-Altmaier 6-3 6-3