Al torneo di Miami Alcaraz batte Hurkacz in due tie-break e affronterà Ruud in finale

2 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Partita tra player con caratteristiche diverse che mette di fronte Hubert Hurkacz (8) e Carlos Alcaraz (14). Il polacco per provare a difendere il titolo deve avere una percentuale molto alta di prime, giocare ottime volée e attaccare sulla seconda di Carlos appena possibile. Non ci sono precedenti.

I primi game vedono come previsto Alcaraz giocare aggressivo e Hurkacz tirare molte prime vincenti. In risposta Hubert deve riuscire a colpire più profondo. Negli scambi abbastanza prolungati il polacco deve fare attenzione a non perdere campo. Alcaraz fatica meno a tenere i propri turni di servizio. 3-3.

Nel fatidico settimo game Hubert vince il proprio turno di servizio a 0, mentre nel successivo il polacco ha la prima palla break che non riesce a sfruttare perché il ragazzo di Murcia gioca ottimamente, anche una bella palla corta. 4-4.

Entrambi tengono facilmente il proprio turno di servizio. 5-5. Oramai i punti valgono oro, non si può più sbagliare anche se il tie-break sembra vicino.

Nell’undicesimo game Hubert salva le prime due palle break con dei coraggiosi diritti che aprono il campo e ottimi servizi. Carlos vince a 15 il gioco successivo. Si va al jeu decisif.

Tie-break. Lo giocano punto a punto, un minimo errore può fare la differenza. Una bellissima volée in allungo del polacco lo porta a girare sul 4-2. Un diritto fuori per pochi centimetri tradisce Hubert. 5-5. Chi farà questo punto va a set point. La palla corta di Carlos lo porta a set point. Un errore a rete del polacco consegna all’avversario il primo set per 7 punti a 5. 7-65 Alcaraz.

Come spesso gli capita lo spagnolo dimostra una maturità che non è assolutamente quella di un diciottenne. Vince i punti che fanno la differenza e si mette in tasca il primo set.

Nel secondo inizia a servire Carlos. Psicologicamente è un vantaggio perché vuol dire avere sempre la testa avanti se non viene brekkato. Nel secondo game Hubert annulla una palla break. L’impressione è che il polacco faccia qualche difficoltà maggiore a tenere lo scambio da fondo. 2-1 Alcaraz.

La partita prosegue nell’assoluto equilibrio. Hurkacz continua a ottenere molti punti direttamente dal servizio ma anche Carlos è rapido e veloce nelle sue esecuzioni. 4-3. Negli ultimi game il servizio è dominante. 5-4 Alcaraz. Il polacco non può più permettersi di sbagliare. Il servizio lo tiene in vita. 5-5. Il player di Breslavia ha due possibilità per andare a servire in vantaggio ma lo spagnolo riesce ancora a recuperare. 6-5. Il polacco continua essere imperterrito al servizio. 6-6. Vanno ancora al jeu decisif.

Tie-break. Carlos dimostra di essere un player vincente, di riuscire a non sbagliare quasi mai quando il punto è fondamentale. 4-2 Alcaraz. Brutto attacco a rete di Hurkacz 5-2. Palla corta di Alcaraz giocata con una sensibilità straordinaria e sempre nel momento giusto. 6-2. Passante dello spagnolo che Hurkacz non controlla. 7-2. 7-62 Alcaraz.

Alcaraz giocherà la finale contro Ruud. Anche se nella classifica mondiale il norvegese precede di qualche posizione lo spagnolo credo che per quello che si sta vedendo in questo torneo e in quello che si è visto a Indian Wells il favorito non può che essere considerato il diciottenne di Murcia. Nell’unico precedente dello scorso anno a Marbella ha vinto Carlitos in due set.

Alcaraz-Hurkacz 7-65 7-62