Al torneo di Miami Ruud batte nettamente l’outsider Francisco Cerundolo. Il norvegese è il primo finalista

1 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Francisco Cerundolo argentino n°103 della classifica mondiale al primo torneo Masters 1000 arrivato un po’ per caso in semifinale – quasi un record – incontra il n°8 norvegese Casper Ruud al suo quarto penultimo atto in un torneo di questo rango, il primo che disputa sul cemento. E’ la prima volta che s’incontrano. Inutile dire che il giocatore del nord è nettamente favorito.

Il player di Buenos Aires inizia brekkando ma nel game successivo si fa controbrekkare alla seconda opportunità. Il norvegese è partito abbastanza lento, molti slice di rovescio e poche palle in spinta, ma l’argentino ha finora commesso diversi errori da fondo. 2-2.

E’ solo al quinto game che Casper tira con potenza un diritto, finora i suoi colpi non partono, mancano di velocità. Riesce comunque a rimanere in vantaggio anche perché non mancano gli errori di Francisco. 4-3 Ruud.

Casper non trova la profondità, non colpisce con un buon timing la palla. Ho ancora negli occhi il match di quarti di finale tra Alcaraz e Kecmanovic e questa partita, che è una semifinale, ha troppi errori per sembrare vera. 5-4.

Nel decimo game Cerundolo commette diversi errori e perde il servizio a 15. Set vinto da Ruud per 6-4 in 48 minuti.

Primo game lungo e abbastanza noioso. Troppi errori da parte del norvegese che comunque grazie anche alla complicità dell’avversario salva due palle break e inizia in vantaggio la seconda frazione. Nel quarto gioco Ruud strappa a 0 il servizio a Cerundolo grazie anche ad alcuni buoni colpi. Conferma il vantaggio nel game successivo. Casper ha vinto dieci punti consecutivi. 4-1. Visto il livello dell’avversario, anche se sta giocando molto sottotono rispetto ai suoi ritmi abituali, il norvegese è quasi arrivato alla meta.

Francisco subisce il secondo break e con questo se ne vanno anche le residue opportunità di rimanere nel match. 5-1. Con il settimo game vinto a 30, ace al centro, Casper arriva alla prima finale Masters 1000 in carriera. 6-1 Ruud.

Partita giocata male con un avversario quasi inesistente. Speriamo che Sinner sia stato impegnato a fare altro e non abbia visto il match.

Ruud incontrerà il vincente tra Hurkacz e Alcaraz.

Ruud-Cerundolo 6-4 6-1