Al torneo di Monte Carlo straordinaria vittoria di Sonego che batte Humbert salvando quattro match point

11 Aprile 2023
Sandro Columbaro

Lorenzo Sonego incontra al primo turno Ugo Humbert, player di Metz proveniente dalle qualificazioni dove ha sconfitto il monegasco Catarina e Lajovic. Attualmente il francese si trova in 79a posizione mondiale. Alla fine del 2021 era n°25. Da quel momento ha subito una serie di sconfitte e ha vissuto un momento di crisi che lo hanno fatto uscire dalla top 100. Attualmente è abbastanza in forma e ha recuperato parte della classifica grazie a discreti risultati anche nei Challenger.

Lorenzo, n°45 del ranking, non gioca sulla terra battuta dal mese di luglio dello scorso anno. Quest’anno ha fatto bene a Montpellier, Dubai e a Miami, l’ultimo torneo disputato.

L’unico precedente è stato giocato a Toronto nell’agosto di due anni fa. Vinse il francese in due set. Sonego deve stare attento alle uncinate di Humbert che ha un braccio sinistro molto veloce e ama chiudere in pochi punti. Il piemontese dovrà essere propositivo e servire molto bene.

I primi game sono molto veloci, vinti con pochissimi scambi. Lorenzo sta provando a far muovere di più l’avversario. Deve cercare di spostarlo lateralmente. Nel quinto game Lorenzo recupera da 40-0 ma non basta. Il francese, che serve per primo, rimane in vantaggio. Humbert gioca diritti a gran ritmo e il piemontese non tiene. Il transalpino vince il sesto game a 0 e strappa la battuta, nel successivo consolida il vantaggio. 5-2 Humbert. Sonego gioca bene l’ottavo game. Vediamo se il braccio di Humbert tremerà, finora non è mai successo. Il giocatore di Metz recupera da 0-15 e vince il nono game ai vantaggi. 6-3 Humbert.

Sonego deve sporcare di più la palla, alzare le traiettorie e variare maggiormente le giocate sperando che il francese sbagli di più.

Lorenzo ha il vantaggio, soprattutto psicologico, di servire per primo. Speriamo che ne approfitti.

Il terzo game è vinto da Sonego al quindicesimo punto senza concedere palle break. Lorenzo deve cercare più slice e giocare palle più lente. Finora sembra una partita da cemento. Il francese serve anche con molta sicurezza. L’azzurro deve sperare di allungare maggiormente gli scambi. Nel quinto game salva una palla break spingendo con il servizio. Il giocatore di Metz vince i propri turni più velocemente e con meno fatica. 3-3.

Il fatidico settimo game è vinto a 0 da Sonego che ha giocato due palle corte vincenti dopo il servizio. Anche Humbert alla battuta è quasi perfetto. 4-4. Sonego perde il servizio al nono gioco perché il francese è sempre propositivo e Lorenzo si trova sotto assedio. 5-4 Humbert.

Lorenzo vola sullo 0-40. Ha le prime tre palle break del match. Alla seconda opportunità brekka a 15 e si rimette in partita. 5-5. L’undicesimo game è da palpitazione. Humbert ha due palle break che non riesce a sfruttare perché Lorenzo serve profondo. Con una palla corta si assicura almeno il tie-break. Con un gran passante di rovescio Lorenzo si porta sullo 0-30. Fuori un diritto di Humbert. 0-40. Il francese sbaglia ancora di diritto. Negli ultimi game ha servito poche prime e ha sbagliato molti più diritti. 7-5 Sonego.

In questo momento Sonego, recuperando da una situazione difficilissima, psicologicamente dovrebbe avere più risorse. E’ il primo a servire, altro vantaggio. Fondamentale è vincere al servizio i primi game e mettere la partita sulla lotta. Giocare un vero match da terra battuta sporcando la palla e abbassando i ritmi.

Con una bella palla corta Sonego tiene a 30 il primo game. Humbert però brekka al terzo. Sonego è costretto a rincorrere di nuovo. Lorenzo ha chiesto il medical time out per farsi massaggiare la gamba sinistra. Humbert consolida il vantaggio. In questo momento Sonego sembra in leggera crisi fisica e forse anche psicologica. 3-1 Humbert.

L’azzurro riduce le distanze ma ormai è nelle mani del servizio del transalpino. E’ necessario strapparglielo per tornare in partita. 4-2 Humbert. Lorenzo che mi sembra abbia poche risorse, salva due palle break e rimane in vita. 4-3. Il torinese deve fare il massimo sforzo sul servizio dell’avversario e deve sperare che Ugo vada in crisi come sul finire del secondo set. Tre errori di Humbert e Lorenzo vola sullo 0-40. Tre palle per recuperare. E’ buona alla seconda. Game pessimo del francese. 4-4.

Lorenzo dal 15-0 perde quattro punti di fila. Humbert brekka di nuovo. 5-4 Humbert. Ugo serve per il match. Il francese va sul 40-15. Ha due match point. Lorenzo salva il primo perché il rovescio di Ugo è lungo. Humbert sbaglia ancora un rovescio. 40-40. Servizio vincente di Humbert. Nuovo match point. Il transalpino sbaglia una volée facile nei pressi della rete. Diritto vincente. Ancora match point. Con un incredibile passante di diritto l’azzurro annulla il quarto match point. Errore di diritto di Humbert. Palla break di Sonego. Ugo sbaglia nei pressi della rete. Break di Lorenzo. 5-5 Sonego.

Lorenzo nell’undicesimo game sale sul 40-15. Il colpo da fondo campo di Ugo è molto lungo. Lorenzo si assicura il tie-break. 6-5 Sonego. Il piemontese recupera con un gran diritto 15-30. Errore di rovescio. 30-30. Ancora un errore di rovescio in slice. 40-30 Humbert. Bellissima palla corta di Sonego. 40-40. Diritto fuori di Humbert. Match point di Lorenzo. Fuori il rovescio di Ugo. 7-5 Sonego.

Sonego emoziona e vince un incontro gettando il cuore oltre l’ostacolo. Humbert ha commesso troppi errori nei momenti decisivi.

Con questa vittoria Sonego si è regalato Medvedev (3).

Sonego-Humbert 3-6 7-5 7-5