Al torneo di Monte Carlo Berrettini batte facilmente Cressy e incontrerà Francisco Cerundolo

10 Aprile 2023
Sandro Columbaro

Primo turno per Matteo Berrettini, player che si è formato sulla terra battuta, contro lo statunitense nato in Francia Maxime Cressy per nulla abituato a questa superficie.

Nel 2023 Matteo ha vinto solo due partite a livello Atp, quelle ad Acapulco. Maxime ha fatto bene soprattutto a Montpellier dove è arrivato in finale perdendo da Sinner. Negli ultimi quattro tornei ha sempre perso al primo turno. La scorsa settimana a Marrakech è stato sconfitto dal vincitore Carballes Baena. Non si sono mai incontrati.

Il player che viene dall’università di Los Angeles cerca la rete appena ne ha la possibilità. Questo significa che si vedranno pochi scambi. Ci saranno poche opportunità per brekkare. E’ fondamentale approfittarne quando e se ce ne sarà la possibilità. 2-2.

La prima palla break al sesto game è di Cressy. Berrettini si salva con un servizio vincente. Molto meglio nel successivo per Matteo che alla prima occasione con un passante di rovescio strappa il servizio. Matteo annulla ancora una palla break e consolida il vantaggio. 5-3 Berrettini.

Cressy basa molto il proprio gioco sul servizio ma commette comunque troppi doppi falli. Finora sono sette. Con la battuta l’americano annulla due palle set. Con il suo primo ace vince il proprio turno. Il gioco è sempre uguale a se stesso, gli schemi seguono sempre la medesima logica. Grazie a buone prime Matteo mette in cassaforte la prima frazione. 6-4 Berrettini.

Il secondo set parte nel migliore dei modi. E’ subito break per Matteo che risponde bene al servizio di Cressy. Il romano con il passare dei game appare più sicuro e centrato. Colpisce meglio la palla. La risposta di Cressy sul 40-15 finisce in rete e Matteo consolida. 2-0. Lo statunitense continua a sbagliare. E’ arrivato all’undicesimo doppio fallo. L’azzurro con l’aiuto del polso gioca un bel passante nei pressi della rete. E’ il secondo break del set. 3-0 Berrettini.

Le preoccupazioni di Matteo sembrano sciogliersi come neve al sole. Ormai risponde quasi sempre con sicurezza sia di diritto che di rovescio. Cressy salva la palla dello 0-5. Il romano rimane saldamente in testa. Con un buon servizio si avvicina alla linea del traguardo. 5-1.

Tra doppi falli ed ace Maxime riesce a portarsi a casa il settimo game. Matteo nel secondo set ha giocato con il braccio molto più libero. Cressy gli ha dato anche una mano con continui errori da fondo. Il romano chiude con un servizio vincente. 6-2 Berrettini.

Oggi l’azzurro ha vinto la prima partita della sua carriera a Monte Carlo. Al secondo turno incontrerà Francisco Cerundolo.

Berrettini-Cressy 6-4 6-2