Al torneo di Stoccarda 2021 finale tra Cilic e Aliassime

12 Giugno 2021
Sandro Columbaro

Al torneo di Stoccarda, che quest’anno si gioca eccezionalmente durante la seconda settimana del Roland Garros, sono giunti all’ultimo atto Marin Cilic, non compreso tra le teste di serie, e Felix Auger-Aliassime (3) che nell’ultima edizione giocata due anni fa perse la finale contro Berrettini.

Per il ventenne canadese si tratta dell’ottava finale nei tornei Atp. Nelle precedenti ha sempre perso senza vincere un set. L’ultima l’ha giocata a Melbourne al Murray River Open il 7 febbraio battuto abbastanza nettamente da Evans.

Discorso diverso per il croato che nella sua lunga carriera ha giocato già 32 finali Atp vincendone 18. Ricordiamo che vanta il successo a Flushing Meadows del 2014 e le finali di Wimbledon e dell’Australian Open perse con Federer. L’ultimo torneo vinto è stato quello del Queen’s nel 2018 dove sconfisse in finale Djokovic.

Cilic è arrivato in finale senza perdere un set. Ha sconfitto la wild card tedesca Molleker, Basilashvili (5) e nei quarti Shapovalov (1) che non ha giocato il Roland Garros per prepararsi al meglio per Wimbledon. Il match è stato sicuramente uno dei più interessanti che si sono visti durante questa settimana nella città tedesca. Il primo set si è deciso al dodicesimo game, il secondo al tie-break.

Oggi ha sconfitto la wild card austriaca Rodionov, giocatore da Challenger. Il primo set è stato deciso da un break all’ottavo gioco, confermato a 15 in quello successivo. Nel secondo il player nato a Norimberga 22 anni fa si è ritirato per problemi fisici dopo aver perso subito il proprio servizio.

L’altra semifinale, quella della parte bassa, ha opposto ad Aliassime Querrey che quando si torna a giocare sull’erba dà, in particolare negli ultimi anni, il meglio di sé. Il match è stato equilibrato e dominato dal servizio. Bravo il canadese a sfruttare due momenti di distrazione di Sam che ha perso i set al decimo e al dodicesimo gioco approfittando delle uniche occasioni che il match gli ha proposto.

Se Marin manterrà la costanza al servizio che ha avuto durante la settimana lo vedo favorito, se invece sarà Felix a vincere saluteremo con gioia il primo successo Atp di un giovanissimo che finora non ha completamente convinto.