All’Australian Open trionfo di Djokovic che batte Tsitsipas in tre set, vince il 10° titolo e 22° Slam in carriera

29 Gennaio 2023
Sandro Columbaro

Finale molto attesa quella tra Stefanos Tsitsipas (3) e Novak Djokovic (4), la migliore che ci potevamo attendere. Per Stefanos è la seconda finale in uno Slam. La prima la perse proprio contro il serbo facendosi recuperare due set al Roland Garros 2021. I precedenti dicono dieci vittorie a due per Nole che ha perso con il greco il primo e il terzo incontro rispettivamente a Toronto e Shanghai.

Nole parte molto bene al servizio. Per il 40-0 mette a segno il 60° ace del torneo. Chiude a 15 con un buon diritto. Il serbo scatta sui blocchi per primo anche quando a servire è il greco che ha iniziato il match molto contratto e concede immediatamente due palle break. La palla di Nole è rapida. Il giocatore di Atene recupera tenendo lo scambio da fondo e anche grazie ad un ace si salva. 1-1.

Novak continua a essere molto performante al servizio. Il gioco è profondo. Quando serve il greco spesso gli scambi si allungano. Stefanos concede ancora palla break. Il doppio fallo porta il serbo a brekkare e a portarsi sul 3-1. Il giocatore di Atene ha messo troppe poche prime in campo. Nole sta giocando finora un tennis inattaccabile a partire dalla battuta. Le sue geometrie sono quasi perfette. 4-1 Djokovic.

Tsitsipas non si deve scoraggiare perché il match è ancora lungo. Deve provare a giocare da una posizione più avanzata. Due ace lo portano sul 4-2. Il problema principale del greco è la risposta che solitamente non riesce a controllare. La differenza finora si è vista nel rovescio. Il timing del serbo è straordinario. Gli permette di non rischiare nulla al servizio. 5-2.

Con il quinto ace, il quarto da sinistra Stefanos si porta sul 40-15. Con un ulteriore ace sale 5-3. Nole va a servire per il set. Un altro game giocato in sicurezza gli permette di vincerlo facilmente e quindi di chiudere la frazione. 6-3 Djokovic.

Il serbo ha approfittato delle esitazioni iniziali del greco che è entrato in campo sicuramente contratto e troppo controllato.

Stefanos serve per primo nel secondo set. Questo è un vantaggio se tiene alta la percentuale delle prime. Nole continua a fare scelte tattiche sempre esatte. Ha preparato molto bene l’incontro. 1-1. Mi sembra che il rendimento del greco al servizio sia salito. La sua palla è più fluida e penetrante. Nel terzo game Stefanos tiene il servizio a 0 per la prima volta nell’incontro. 2-1 Tsitsipas.

Djokovic con un ace chiude il primo game nel quale ha avuto qualche leggera difficoltà visto che ha dovuto recuperare dal 15-30. 2-2. Stefanos vince il quinto gioco ai vantaggi recuperando dal 15-30. 3-2. L’avversario è sempre molto preciso al servizio e anche negli scambi lunghi, quando serve ha ancora la meglio. Il rendimento del greco che varia più il gioco è migliorato. 3-3

Il gioco di Tsitsipas si è fatto più aggressivo ed è salito il rendimento al servizio. Prova a chiudere gli scambi appena ne ha la possibilità. Nole non controlla a rete un passante di rovescio del greco. 4-3 Tsitsipas.

Novak gioca solido da fondo e recupera da 15-30. 4-4. Stefanos sta giocando meglio rispetto al primo set mentre Nole ha qualche insicurezza che nella prima frazione non aveva. 5-4 Tsitsipas. Un rovescio lungolinea sbagliato di Djokovic porta l’ateniese al suo primo set point. Nole annulla con una accelerazione di diritto. Un diritto messo fuori dal greco manda il serbo sul 5-5. Il giocatore di Belgrado è sicuramente più nervoso e incerto.

Il serbo continua a guardare il suo angolo, segno che non è per niente tranquillo. Con due ace di fila e un game vinto a 0, Stefanos si assicura almeno il tie-break. 6-5. Nole commette il primo doppio fallo ma chiude con un lungolinea di diritto. 6-6.

Tie-break. Stefanos sbaglia due diritti e Nole sale 4-1. Il serbo manda in rete un rovescio nel quale non mantiene una corretta posizione. 4-2. Ancora un doppio fallo. 4-3. Stefanos torna in parità. 4-4. Il diritto tradisce ancora il greco. 5-4 Djokovic. Stefanos sbaglia ancora di rovescio. 6-4. Una gran prima chiude a favore del serbo il secondo set. 7-64 Djokovic.

In questo set il greco ha indubbiamente giocato meglio. Nole si è innervosito diverse volte ma ha saputo tenere alta la concentrazione nel momento conclusivo del tie-break nel quale il greco ha commesso troppi errori da fondo.

Il player di Atene inizia al meglio il terzo set perché brekka per la prima volta l’avversario. Nole al rientro dopo una breve sosta ha iniziato con diversi errori. 1-0 Tsitsipas. Un diritto in avanzamento sbagliato dà a Nole la possibilità immediata del controbreak. Stefanos annulla con uno schiaffo al volo. Un rovescio lungolinea e un diritto incrociato permettono al serbo di recuperare immediatamente il break di svantaggio. 1-1.

Nole torna in vantaggio nel conto dei game anche nel terzo set. 2-1. Un servizio vincente da sinistra dà al greco il 2-2. Game giocato quasi sempre in spinta nonostante un errore. Nole tiene a 0 il quinto game. Stefanos gioca bene il successivo vinto a 15. 3-3.

Anche il settimo game è interlocutorio. Secondo gioco consecutivo vinto a 0. 4-3 Djokovic. Stefanos gioca con il braccio sciolto e lo vince anche lui a 0. 4-4. Con un lungolinea di rovescio da considerare come tra i colpi più belli del match Nole vince per la terza volta consecutiva il suo turno di battuta a 0. 5-4. Stefanos sul 30-30, quindi a due punti dalla sconfitta, serve molto bene e rimane nel match. 5-5.

Il giocatore di Belgrado continua a non perdere punti al servizio. Ne ha vinti 17 consecutivi. 6-5. Mi sembra equo il ricorso al jeu decisif per decidere anche questa frazione. Stefanos chiude il game con il suo quindicesimo ace del match. 6-6

Tie-break. Una grande risposta di diritto sulla seconda di Stefanos porta il serbo sul 2-0. Il greco sbaglia ancora di diritto. 3-0 Djokovic. Questo tie-break sembra a senso unico. Un rovescio in rete del greco ed è 5-0. Girano sul 5-1. Gran servizio di Stefanos. 5-2. Eccellente scambio da fondo vinto dal greco perché il serbo costretto a scendere a rete non riesce a chiudere. 5-3. Un diritto in avanzamento porta Nole a tre match point. 6-3. Errore in risposta con il rovescio. 6-4. Gran diritto di Tsitsipas che fa seguito al servizio. 6-5. Un diritto lungolinea di Djokovic non controllato dall’avversario lo porta all’ennesima vittoria.

E’ proprio lo Slam di Nole. Decima vittoria all’Australian Open. Da domani torna n°1 della classifica mondiale. Tsitsipas è ancora un passo indietro anche se in questo momento è l’unico che riesce a giocare quasi alla pari con il serbo.

Djokovic-Tsitsipas 6-3 7-64 7-65