Alle Atp Finals di Torino Medvedev batte Sinner in tre set, ma Jannik gioca in modo splendido gli ultimi due

19 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Anche se Daniil Medvedev è già qualificato per le semifinali e Jannik Sinner non farà in tempo a raggiungerle, state certi che il match tra il moscovita e l’altoatesino sarà una partita vera. Sinner ha giocato con Medvedev due volte al torneo di Marsiglia, perdendo. L’azzurro con la partita di oggi vorrà vedere quanti progressi ha fatto anche contro un player del valore del russo. Ci sono poi 200 punti in palio per consolidare la top ten. Il pubblico è in fremente attesa e aspetta un gran match. Ci sarà da divertirsi, ne sono sicuro.

Primo set. Jannik per provare a giocare alla pari deve tenere un ritmo molto alto, proponendo cambiamenti intelligenti. E’ subito break di Daniil. 1-0 Medvedev. Conferma il break. 2-0. Il moscovita propone tutte palle diverse. Sicuramente Jannik è partito molto teso. Recupera da 0-40. Gioca un po’ meglio dei primi due game, ma sbaglia ancora troppo in manovra. Secondo break. 3-0.

Brutta partenza di Sinner che non è ancora entrato in partita. L’avversario sta giocando in modo straordinario. Il pubblico è ammutolito. Medvedev trova angoli precisissimi. Terzo break consecutivo. Daniil dopo 21 minuti può andare a servire per il primo set. 5-0. La qualità del servizio di Medvedev sia centrale che esterno è straordinaria. 6-0.

Non mi aspettavo un set giocato così bene dal russo. Daniil non concede nulla. Jannik deve riuscire a entrare nel match e cancellare mentalmente il 6-0. Nei prossimi game vedremo se ci sarà la reazione.

Secondo set. Sinner annulla la palla del 7-0. Gran palla corta. Buon servizio. Sinner 1-0. Medvedev vince a 0 il secondo game. 1-1. L’inizio della frazione da parte di Sinner non è travolgente ma è almeno sufficiente per rimanere in partita. 2-1. 15-40. Due palle break per Sinner. Daniil recupera con due vincenti. Allla quarta opportunità Jannik strappa il servizio. 3-1. Non possiamo che ammirare la reazione del ventenne, indipendentemente da come finirà il set. 15-40. Purtroppo il vantaggio del break dura troppo poco. 3-2 Sinner. I servizi di Daniil lo riportano in parità. 3-3.

Medvedev sta sbagliando sicuramente di più. In parte questi errori sono indotti dalla maggiore spinta di Jannik. Le palle dell’altoatesino sono più profonde e angolate. 4-3. Gli scambi, come se si trattasse di un braccio di ferro, non portano lontano Sinner. 4-4. Jannik recupera da 0-30. Con ottime accelerazioni tiene il servizio. 5-4 Sinner. Quando serve Daniil i giochi durano veramente poco. 5-5. Ottimo turno di servizio tenuto dal ragazzo della Val Pusteria. Chiude con un ace. 6-5. Sinner arriva a due punti dal set, ma Daniil non si distrae e porta il set al jeu decisif. 6-6.

Tie-break. Si gira sul 3-3. Grande lungolinea di rovescio di Daniil. 4-3 Medvedev. Jannik chiude al volo dopo una bellissima costruzione che lo ha portato a rete. 4-4. Buon diritto di Sinner. 5-4 Sinner. Ace di Medvedev. 5-5. Grazie a due ottime costruzioni d’attacco Sinner vince il gioco decisivo. 7-5.

Ottima reazione d’orgoglio di Sinner che anche con tecnica e tattica vince un set che pochi si aspettavano.

Terzo set. I player tengono abbastanza facilmente i propri servizi. 1-1. Jannik salva una palla break. Scende a rete ormai abbastanza spesso appena ne ha l’opportunità. Fa benissimo. Questo sarà nel futuro il suo gioco. 2-2. Sulla palla break Daniil commette un doppio fallo. 3-2 Sinner. Jannik conferma il break a 0. 4-2. Buone prime di Medvedev intervallate da due doppi falli. Il moscovita è molto nervoso. Jannik non si deve far impressionare dall’atteggiamento scorbutico dell’avversario. 4-3. 15-40. Un paio di errori di Sinner aiutano il russo a rientrare nel match. Controbreak. 4-4. Medvedev improvvisamente quando si trova sull’orlo del burrone reagisce e torna in vantaggio. 5-4 Medvedev. Jannik tiene il turno di servizio a 0. 5-5. Daniil con un solo punto perso negli ultimi due turni di battuta sale 6-5. Il moscovita torna essere aggressivo da fondo. Sinner appena può scende a rete. Ace. 40-30. Medvedev manda in rete la risposta. 6-6.

Tie-break. Grande lungolinea di Medvedev. Minibreak 2-0 Medvedev. Gran diritto incrociato di Sinner. 2-1. Scambio straordinario che finisce a favore di Medvedev 3-1. Sinner è aggressivo. 3-2. Smash di Medvedev. 4-2. Gran diritto di Sinner. 4-3. Ace di Daniil. 5-3 Medvedev. Ottima costruzione d’attacco di Sinner. 5-4. Errore in risposta di Daniil. 5-5. Sono entrambi a due punti dal match. Match point Sinner. 6-5 Sinner. Risposta in rete di Jannik. 6-6. Ace Medvedev. Match point per il russo. Errore in lunghezza del moscovita. 7-7. Ottimo rovescio di Sinner. 8-7 Sinner. Secondo match point. Schiaffo al volo di Medvedev. 8-8. Daniil va a rete e vince il punto. 9-8 Medvedev. Il russo chiude con un lungolinea vincente. 10-8.

Secondo e terzo set giocati dall’altoatesino in modo straordinario. Questo certifica il livello da campione raggiunto. E’ entrato nel torneo per un evento sfortunato legato a Berrettini. Si è dimostrato molto di più di una riserva. In semifinale Medvedev incontrerà Rublev o Ruud che giocheranno domani la sfida decisiva.

Medvedev-Sinner 6-0 65-7 7-68