Alle Atp Finals di Torino Zverev batte facilmente Hurkacz. Il tedesco incontrerà in semifinale Djokovic

18 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Se Sascha Zverev vince la partita contro Hubert Hurkacz passa in semifinale senza dover aspettare l’esito dell’incontro di questa sera tra Medvedev e Sinner. Se il polacco dovesse vincere c’è per lui una remotissima possibilità di qualificarsi. Dipenderà da Jannik.

Primo set. Hubert contro Sascha non poteva partire peggio di così. Il polacco perde subito il servizio e il tedesco conferma il break. E’ vero che Zverev non sbaglia nulla ma Hurkacz ha iniziato male da tutti i punti di vista: quello fisico, forse ha un problema alla caviglia, mentale perché sembra lontanissimo dal match e tecnico perchè non riesce a giocare bene né al servizio né da fondo. 4-0 Zverev in undici minuti nei quali il polacco ha subito due break e fatto due punti.

Il primo set è praticamente finito. Speriamo che il polacco riesca almeno a muovere il punteggio e ad attivarsi per riuscire ad essere competitivo nel secondo set. Zverev continua a vincere i propri servizi a 0. 5-1. Il polacco si muove male ed è sempre in ritardo. Zverev fa partire i colpi con molta disinvoltura. Hurkacz salva una palla set e con un paio di buone prime rimane in vita. 5-2. Zverev con il servizio e il diritto è implacabile. Non si gioca sulla battuta del tedesco che vince in 26 minuti il primo set per 6-2.

All’inizio del secondo set il polacco sembra aver ritrovato il servizio. Diversi ace. 2-1 Hurkacz. Ora il match è almeno più equilibrato. Non ci sono palle break. 3-3. Nel fatidico settimo game il tedesco ha una palla break che l’avversario è bravo ad annullare. 4-3 Hurkacz.

Hubert sulle seconde di Zverev accorcia i tempi della risposta. Zverev con quattro punti consecutivi recupera dallo 0-30. Gioca il decimo ace. 4-4. Il polacco gioca malissimo il nono game. Ormai il match e quindi la sua qualificazione per la semifinale è nelle mani o meglio nel servizio di Zverev. 5-4 Zverev. Zverev come nel game precedente recupera da 0-30 e con un vincente si aggiudica il set. 6-4.

Zverev incontrerà Djokovic sabato in semifinale. Anche se la partita di questa sera non ha nessun valore ai fini della qualificazione sono sicuro che Sinner contro Medvedev giocherà un gran bel match.
Zverev-Hurkacz 6-2 6-4