Alle Atp Finals un immenso Sinner batte Medvedev al terzo set e arriva, primo italiano, in finale

18 Novembre 2023
Sandro Columbaro

La prima semifinale si gioca tra Jannik Sinner (4) e Daniil Medvedev (3). Jannik ha vinto tutti gli incontri del Round Robin, l’ultimo con Rune battendolo per la prima volta, ed è il primo italiano a raggiungere questo turno alle Finals. Daniil è alla quarta partecipazione e per tre volte è giunto in semifinale. Nella partita precedente è stato battuto in due set da Alcaraz arrivando quindi come secondo nel Gruppo Rosso.

I precedenti sono otto, compreso il match alle Finals del 2021 quando l’azzurro subentrò come riserva a Berrettini ed arrivò a match point. Il russo ha vinto sempre fino agli ultimi due incontri dello scorso ottobre. Nelle due finali di Pechino e di Vienna si è imposto Sinner.

Jannik deve tenere un’alta percentuale di prime. Gli scambi li deve giocare in progressione ma non devono essere particolarmente lunghi. Non si deve far ingabbiare nella fitta rete di scambi. Serviranno anche variazioni di ritmo e di traiettorie. Gli scambi sono interessanti fin dai primi colpi. Daniil sbaglia più di diritto. 40-40. Il russo ha una posizione in campo più vicina alla linea di fondo. Nel terzo game Jannik annulla la prima palla break con un ottimo rovescio incrociato. Tiene con difficoltà il secondo turno di servizio. 2-1 Sinner.

Per ora da fondo, dritto per dritto, Daniil sbaglia meno. Con un doppio fallo Jannik recupera da 40-0 Medvedev e ora gioca dopo un errore di diritto del moscovita la prima palla break. Clamoroso errore di Daniil. E’ break. 3-1 Sinner.

Nel gioco successivo doppio fallo e diritto facile fuori misura. 0-30. Servizio vincente. 30-30. Altra ottima battuta di Jannik che l’avversario non controlla. Diritto risolutivo del russo. 40-40. Ace a 206 chilometri all’ora dell’azzurro. Medvedev scende a rete ma non riesce a controllare il passante. 4-1.

Comunque è una partita equilibrata molto più di quanto dica il punteggio. Bellissimo rovescio lungolinea di Medvedev. 4-2. Quarto ace di Sinner che serve molto bene. 40-0. Daniil recupera fino al 40-30. L’altoatesino sbaglia una variazione da fondo in slice. Bellissimo lob dopo una palla corta. 5-2.

Ace di Medvedev. 40-15. In rete il colpo da fondo di Jannik. 5-3. L’azzurro scende a rete. Medvedev non riesce a passare con il rovescio. Daniil sfonda con il diritto da fondo. 15-15. Schiaffo al volo dopo un ottimo servizio. 30-15. Medvedev è ancora fuori misura con il diritto. Servizio vincente di Jannik che chiude la frazione. 6-3 Sinner.

Quando gli scambi si allungano, dopo i 9 colpi, è Daniil che vince più punti. Il primo set dimostra che Jannik deve giocare il maggior numero di prime e tante variazioni come palle corte, discese a rete e pallonetti abbreviando gli scambi. La fitta rete di scambi del russo da fondo è da evitare perché è pericolosissima, oserei dire in questo momento letale.

Primo game vinto facilmente dal moscovita che vive sulla Costa Azzurra. Sinner serve molto bene le prime nel primo turno di servizio. Tra vincenti e ace arriva sull’1-1. Daniil vince il secondo turno di servizio a 0. L’azzurro continua a servire esterno sul diritto di Daniil che non riesce a controllare bene la risposta. Ace al centro, è il sesto. 2-2.

Medvedev rispetto al primo set mette quasi tutte prime palle. Così facendo Sinner è costretto a non distrarsi mai quando è lui a servire. Jannik deve entrare con il diritto appena ne ha la possibilità. Servizio vincente. Medvedev commette troppi errori di diritto. 3-3.

Nell’ottavo gioco è largo il passante del moscovita. 30-30. Scambio da fondo vinto da Sinner. 40-30. Jannik è costretto a giocare i vantaggi. 40-40. Diritto in contropiede errato e palla break per Daniil. Ottima chiusura a rete di diritto al volo. E’ lungo il recupero del moscovita su palla corta. Diritto lungo di Jannik. Vantaggio pari. Punto diretto con il diritto. Sbagliato il rovescio del russo. 4-4.

E’ fuori il lob di Daniil. 0-15. Diritto errato di Medvedev dopo uno scambio di lunghezza media. 0-30. Esce il diritto di Jannik. 30-30. Prima vincente. Medvedev chiude il nono game con un ace. 5-4. Rovescio lungolinea di Daniil. Servizio vincente. Errore di diritto di Medvedev. 30-15. Diritto fuori misura del russo. Jannik chiude con un ace. 5-5.

Smash di Sinner. 15-15. Rovescio lungolinea del ragazzo della Val Pusteria. 30-30. Scambio stressante vinto dal russo. Jannik sbaglia ancora da fondo. In questi scambi l’altoatesino ne esce quasi sempre perdente. 6-5. Ora Jannik serve per andare al jeu decisif. E’ fuori in larghezza il diritto di Medvedev. 30-15. Pressing di Daniil 30-30. Servizio a uscire. 40-30. Medvedev sbaglia nei pressi della rete. 6-6.

Tie-break. Bellissima palla corta di Medvedev. 2-1. Lunga la volée di Daniil. 3-2. Il moscovita va spesso avanti. Comanda del gioco. Girano 4-2 Medvedev. Ennesimo errore di diritto del russo. 4-3. Servizio vincente. 5-3. Altro ottimo servizio. 6-3. Medvedev sbaglia giocando sempre in pressione. 6-4. Vanno al terzo set. 7-4. 7-64 Medvedev.

Partita equilibrata. Medvedev sta giocando molto vicino alla linea di fondo. Sinner deve rischiare maggiormente giocando punti molto più corti.

Ace di Jannik. 30-30. Servizio e diritto. 40-30. Serve&volley. Primo game di Jannik recuperato da 15-30. Nel secondo è fuori il diritto di Daniil nei pressi della rete. Ancora un errore da fondo con il suo colpo meno performante. 15-40. Medvedev recupera. 40-40. Manda lungo il rovescio a cui segue un doppio fallo con una seconda tirata a oltre 200 Km orari. Break per Sinner. 2-0. Volée di Jannik. 15-15. Servizio vincente centrale a 209 chilometri orari. L’azzurro fa muovere il moscovita da fondo. 40-15. Servizio vincente in slice e break consolidato. 3-0 Sinner.

Jannik non poteva essere meno reattivo. L’altoatesino deve giocare con cattiveria agonistica accorciando il più possibile. Daniil chiude con tre servizi vincenti. 3-1. Ormai si gioca sul servizio di Sinner. Gioco a rete vinto dal russo. 30-30. L’altoatesino dopo un’ottima uscita dal servizio ha la palla del 4-1 che ottiene con un rovescio straordinario che taglia il campo.

Sinner con due punti bellissimi vola 0-30. Fuori il diritto e ancora un errore. 30-30. Rimedia con un bel lungolinea. 40-40. Lungolinea di rovescio di Daniil a cui risponde il ragazzo di San Candido con lo stesso colpo ed è ancora parità. E’ fuori il diritto in modo netto di Medvedev. Daniil si difende splendidamente, sempre parità. Errore nei pressi della rete del russo. Jannik con una palla in contropiede arriva alla terza opportunità per il doppio break. E’ quella buona. 5-1. Rovescio vincente lungolinea. 15-0. Servizio al corpo. Ancora un lungolinea. 40-0. E’ fuori il diritto di Medvedev. 6-1 Sinner.

Primo italiano che ha giocato la semifinale e che giocherà la Finale al Masters. La prima edizione ricordo si disputò a Tokyo nel 1970. Jannik ha accorciato gli scambi, Daniil ha giocato molte meno prime. Il terzo set è stato dominato. Bravissimo Jannik. L’Italia è con te, campione.  

Domani giocherà o con Djokovic o con Alcaraz.

Sinner-Medvedev 6-3 64-7 6-1