Alle Next Gen Atp troppo forte Fils per Cobolli che perde in tre set

29 Novembre 2023
Sandro Columbaro

Nella seconda partita giocano, sempre del Gruppo Verde, i player che hanno vinto nella prima giornata: Flavio Cobolli (5) e Arthur Fils (1). Flavio ha battuto con un’ottima prestazione lo svizzero Stricker mentre Arthur ha avuto la meglio di Nardi al quinto set.

Parte meglio Arthur che brekka nel primo turno di servizio di Flavio. L’inizio del match è tutto del francese che fa valere la sua aggressività e la maggiore esperienza. Un servizio vincente permette a Flavio di smuovere il punteggio. 3-1 Fils. Il giocatore di Metz mi sembra appartenga ad una categoria superiore, lo dice la classifica ma anche l’impatto con la palla che è molto più sicuro. 4-1 Fils.

La superficie veloce acuisce la differenza. E’ break anche nel primo game della seconda frazione. Anche questo set diventa una salita impervia. Fils continua a giocare in pressione da fondo e a servire con sicurezza. Arthur con un difficile smash chiude il secondo game. 2-0. Il francese ha la palla del doppio break ma Flavio è bravo a chiudere con un ace. 2-1. Il servizio è spesso determinante per accorciare gli scambi del transalpino che anche in risposta è molto attivo e non perde campo. Il quarto e il quinto gioco sono vinti entrambi a 0. Il diritto incrociato del giocatore di Metz è un vero colpo difficile da controllare. Arthur chiude con un ace. 4-2 Fils.

Purtroppo anche il terzo set conferma che la differenza a favore di Fils è molta. E’ break immediato del francese che non lascia niente. Arthur non è solo potente ma è anche bravo tecnicamente. Con una risposta di diritto molto reattiva Cobolli abbastanza improvvisamente ha la palla break che sfrutta. Arriva così il controbreak. 1-1. Fils tuttavia reagisce immediatamente e strappa il servizio senza concedere punti vincendo il quarto gioco. 3-1 Fils. Cobolli tiene a 0 il quinto ma il francese dimostra di essere sempre dirompente e vince meritatamente. Il 40-0 è una volée, il successo sul 40-15 con un rovescio lungolinea dal timing perfetto. 4-2 Fils.

Cobolli ha giocato con il massimo dell’impegno ma Fils è a oggi di un livello nettamente superiore.

Fils-Cobolli 4-1 4-2 4-2