Berrettini arriva all’Australian Open in semifinale per la prima volta. Battuto Monfils, incontrerà Nadal

25 Gennaio 2022
Sandro Columbaro

Gran match di Matteo Berrettini che si aggiudica il quarto di finale contro Gael Monfils e vola in semifinale dove incontrerà Rafa Nadal. Partita che sembrava chiusa dopo il secondo set. Il francese è stato bravissimo a rimettersi in carreggiata sciorinando un tennis fantastico vincendo meritatamente il terzo e il quarto set.

Il calo fisico sembrava presagire un finale non favorevole al romano che invece nel quinto set è stato bravissimo a ritrovare l’energia, a brekkare per due volte il rivale e a chiudere un match che alla fine del quarto sembrava complicatissimo.

Già dai primi scambi del primo set si vede qual è la strategia di gioco di Berrettini. Far muovere Monfils con il diritto tirato a tutto braccio per tenerlo lontano dalla linea di fondo. Costringerlo a giocate difficili, funamboliche per fare punti. Gael intanto è partito bene al servizio.

Matteo deve martellare con il diritto e servire molto preciso. Con un’ottima volée di rovescio e alcuni colpi lunghi di Monfils, costretto a rincorrere perché sempre leggermente in ritardo, il romano brekka a 0 al quinto game e lo conferma al game successivo adottando perfettamente la strategia studiata a tavolino.

Il forcing di Matteo è continuo. Gael nel settimo game recupera dallo 0-15 e vince quattro punti consecutivi giocati con precisione. Era l’unico modo per rimanere nel set. Matteo dopo il servizio carica immediatamente il diritto e costringe il francese a rincorrere. L’allievo di Santopadre sta giocando un tennis di altissimo livello, quasi perfetto. Non dà tempo al parigino di pensare.

Monfils al decimo gioco si procura la prima palla break del match grazie ad un colpo spettacolare, ma Matteo è bravo a servire un paio di prime impossibili e con il diritto tirato a tutta velocità riesce a chiudere il primo set. 6-4 Berrettini.

I colpi di Matteo sono potenti e precisi, quasi piatti. Nel primo game del secondo set è subito battaglia. Il romano ha tre palle break che Gael cancella con ottime giocate. Nel quarto game sono tre le palle break che l’azzurro, che ha subito un leggero calo di tensione e forse di concentrazione, riesce a cancellare.

Il gioco è lungo e molto combattuto. Gli scambi sono più lunghi e questo fa il gioco di Gael. Matteo si salva da questo game interminabile perché è rimasto concentrato. Berrettini fa suo il game alla nona occasione. Braccio di ferro vinto dal romano che potrebbe risultare più importante del valore stesso del game. In questo set – quattro game giocati – siamo ancora in perfetta parità. Il set per Matteo presenta difficoltà maggiori rispetto a quello precedente.

Come era abbastanza prevedibile per Gael il braccio di ferro perso ha avuto ripercussioni negative e pagate al settimo game quando Matteo ha brekkato alla prima occasione. Il francese sembra disunirsi, quando è in ritardo perde parte della sua esuberanza. Troppi i regali anche di diritto, il suo colpo migliore è fuori misura. Matteo chiude anche il secondo set al decimo game. 6-4 Berrettini.

Nel terzo set il francese rispetto ai due precedenti lascia partire il braccio curandosi meno del punteggio, forse consapevole che non ha più molte strategie e possibilità per recuperare un partita che gli sta scappando. Giocando d’istinto il francese rimane pericoloso. Nel terzo game salva tre palle break e si porta sul 2-1.

Gael nel quarto game ha una palla break che l’avversario salva. Il servizio per Matteo è stato fondamentale. L’azzurro è sempre presente a se stesso, non perde mai la lucidità. Il primo doppio fallo del match costa a Berrettini il primo break. Gael si trova così in vantaggio per 4-2.

Al francese, aiutato dal tifo del pubblico, entra tutto. Sentitosi perso ha pensato solo a giocare tutti i colpi come fossero l’ultimo o il primo. A onestà di cronaca bisogna anche dire che Gael sta giocando i suoi game migliori. Vince al nono game con un gran diritto lungolinea. 6-3 Monfils.

Nel quarto set Matteo annulla nel primo game una palla break. Gael è comunque salito di rendimento. Nell’ultima ora di gioco, potrebbe sembrare anomalo per un trentacinquenne, sta facendo vedere il tennis migliore. Matteo anche se non è preciso e sicuro come nei primi due set continua a rimanere lucido. Deve essere eventualmente pronto ad approfittare di un calo del francese.

Le accelerazioni di diritto di Monfils continuano ma Matteo riesce a tenere con il servizio. Gael comunque si è avvicinato da fondo di circa un metro rispetto ai primi set. Diritto lungolinea vincente del francese che brekka alla prima opportunità del quinto game. E’ come se il parigino si fosse liberato dal peso della partita. Berrettini purtroppo non è più sostenuto dalle gambe. Non riesce quindi a mettere il peso del corpo sui colpi. E’ in calo di energie.

Nel settimo game Berrettini serve bene ma c’è da recuperare un break di svantaggio. Con Monfils che gioca quasi al buio tutti i colpi rimane difficile. Nel nono gioco il parigino recupera dal 40-15 Berrettini e alla quinta opportunità fa suo il set. Gael si è mosso meglio, ha tenuto molto bene la diagonale di destra. Matteo è meno preciso e profondo e si muove con difficoltà. L’esito del match è quindi rimesso al quinto set. 6-3 Monfils.

Bravo il romano a resettare e a ricominciare con ritrovata vitalità il quinto set. Brekka alla seconda opportunità nel primo gioco e conferma subito il vantaggio vincendo a 0 il game al servizio. Matteo ha ritrovato le energie mentre Monfils ha ricominciato a sbagliare.

In questo momento la testa può fare la differenza. Grandissima difesa del romano che alza il muro e brekka l’avversario per la seconda volta consecutiva regalandosi un 3-0 che potrebbe essere determinante per il passaggio del turno.

La partita sembra in parte tornata quella dei primi due set dove era Berrettini a decidere gli scambi, a indirizzare il match. Sono tornati i vincenti da fondo, il diritto di Berrettini ha ripreso a mulinare. Il vantaggio d quattro game dovrebbe rassicurarlo, bisogna tuttavia fare l’ultimo sforzo.

Vediamo se Gael è ancora in grado di dire la sua con un colpo di coda inaspettato. Matteo sembra molto più tranquillo e disteso anche nel viso. L’allievo di Santopadre sta andando anche diverse volte a rete anche se non è proprio il suo gioco. Ormai gli schemi studiati sono saltati. Gael sembra aver finito le energie. Ace di Berrettini e sono tre match point. Finisce alla terza opportunità quando Monfils mette in rete il diritto. 6-2 Berrettini.

Terza semifinale Slam per Berrettini, la seconda che giocherà con Nadal. Nel 2019 quando l’incontrò a Flushing Meadows erano in una fase molto diversa della loro carriera. Nell’ultimo anno Matteo, soprattutto con la finale di Wimbledon, ha acquisito la grandezza del campione. L’azzurro non parte certo sfavorito con il maiorchino. Bisognerà anche vedere chi recupererà meglio dalle fatiche fisiche di oggi.

Berrettini-Monfils 6-4 6-4 3-6 3-6 6-2