Berrettini è al terzo turno del Roland Garros. Sconfitto Coria

3 Giugno 2021
Sandro Columbaro

Berrettini è un giocatore universale che negli ultimi due anni nonostante i lunghi momenti di pausa è migliorato in ogni colpo.

Federico Coria è un terraiolo che si è costruito giorno per giorno. Oggi a 29 anni riesce a giocare i tornei di un certo livello dopo tanti sacrifici. La sua carriera non è stata quella del fratello ma il sogno di calcare i palcoscenici più importanti, anche se da comprimario, l’ha raggiunto.

Matteo era il favorito, nonostante qualche errore di troppo, qualche pausa che ogni tanto si prende. Ha servizio e diritto devastanti, palle corte che tagliano le gambe agli avversari.

Ha giocato in sicurezza dosando le forze, come chi sa che per lui la partita del giorno è solo una tappa di avvicinamento verso altre più impegnative.

Lo dimostra l’andamento del punteggio. Matteo non ha mai rischiato, è sempre stato con la testa avanti. Nel primo set ha brekkato subito e di nuovo al nono. Nel secondo ha strappato il servizio all’ottavo gioco.

Nel terzo è volato via, si è distratto quando il match non aveva quasi più niente da dire. Ha chiuso in sicurezza.

Lo aspetta il vincente tra Seppi e il coreano Kwon che ha vinto già i primi due set. La partita agli ottavi contro Federer come successe due anni fa a Wimbledon ma con altre prospettive, potrebbe esserci.
Berrettini-Coria 6-3 6-3 6-2