Il torneo 250 di Marsiglia si è allineato alle semifinali. Da notare alcuni spunti interessanti

25 Febbraio 2023
Sandro Columbaro

Nelle semifinali in terra di Francia è rimasta in gioco solo la testa di serie n°1 Hurkacz. Sia De Minaur (3) che Dimitrov (4) sono usciti. Le partite della parte alta del tabellone hanno avuto bisogno, per decidere il vincitore, del tie-break nel set decisivo.

Per il polacco Hurkacz sono stati necessari molti ace e diritti vincenti per poter chiudere gli scambi abbastanza velocemente perché quando si allungavano il coriaceo svedese Mikael Ymer aveva spesso la meglio. Lo svedese al tie-break sul 6-5 ha avuto un match point a disposizione. Ha invece chiuso il polacco con un ace sul 7-6.

Hurkacz-Ymer 6-3 3-6 7-66

Anche l’altra partita della parte alta è stata ad alta tensione emotiva ed è finita come la prima al tie-break del terzo set. Incontro spettacolare e ancora più palpitante quello giocato da Dimitrov e Bublik. Il bulgaro al tie-break del terzo set era in vantaggio per 6-4. Bublik non ha ceduto. Il giocatore kazako folle e assolutamente imprevedibile ha messo a segno quattro punti di fila per arrivare così in semifinale.

Bublik-Dimitrov 7-5 3-6 7-66

Nella parte bassa del tabellone ci sarà il derby francese tra Bonzi e Fils. Il diciottenne francese che ha approfittato del ritiro di Sinner (2), ha mostrato di essere un player promettente e i transalpini si aspettano molto da lui. Ha lasciato cinque game a Wawrinka, che ne aveva vinto uno in meno con Sinner nel torneo di Rotterdam. Bonzi ha dimostrato di vivere un buon periodo tennistico sconfiggendo dopo Cressy (5) anche De Minaur in modo abbastanza netto.

Bonzi-De Minaur 6-2 6-4
Fils-Wawrinka 6-2 6-3

Incontri di semifinale:
Hurkacz-Bublik
Bonzi-Fils