Italia-Olanda e le altre sfide a Malaga di Coppa Davis

20 Settembre 2023
Sandro Columbaro

Il sorteggio di Londra effettuato ieri ci ha regalato i Paesi Bassi. Noi nel tabellone a otto squadre siamo posizionati nella parte bassa. Dovessimo vincere incontreremmo chi uscirà dalla sfida tra Serbia e Gran Bretagna.

L’Olanda era inserita nel gruppo D insieme a Finlandia, Stati Uniti e Croazia. La delusione sono stati sicuramente gli Stati Uniti che dopo aver battuto la Croazia hanno perso sia dai Paesi Bassi che dalla Finlandia. I finlandesi sono stati la vera sorpresa della scorsa settimana e il loro eroe non è stato tanto Ruusuvuori, buon giocatore di livello internazionale, ma Virtanen, attuale n°126 della classifica mondiale. Ha battuto van de Zandschulp, il giovanissimo e grande promessa del tennis croato Prizmic e McDonald.

La squadra olandese che incontreremo nei quarti a Malaga è composta da Griekspoor e da van de Zandschulp. Hanno una buona coppia di doppio formata da Koolhof e Middelkoop.

Sempre nella parte bassa del tabellone ci sono Serbia e Gran Bretagna. La Serbia è arrivata seconda nel gruppo C dietro alla repubblica Ceca che è stata la squadra sorpresa del girone. Ha sconfitto la Spagna priva di Alcaraz, la Corea del Sud e la Serbia senza perdere un match. I player cechi sono giovani – Lehecka, Machac e Mensik – e in ascesa. Per ora sono una squadra senza punte ma soprattutto nel futuro potrà fare molto bene.

La Serbia ha in Djokovic la pedina fondamentale. La sua presenza garantisce un punto in singolare. Immagino che a Malaga giocherà anche se sarà l’ultimo appuntamento dell’anno. Sappiamo quanto ci tenga alla Coppa Davis. Contro i serbi bisogna soprattutto sperare nei due punti che rimangono. Il secondo singolarista – probabilmente Djere – in questo momento è un giocatore in forma e soprattutto ha mostrato una migliore capacità di adattamento ai campi veloci. La squadra è formata anche da Lajovic e Kecmanovic. Per quanto riguarda il doppio a Djokovic si dovrebbe affiancare Cacic.

Con la mancanza di Alcaraz e come sappiamo di Nadal, la Spagna ha battuto solamente la Corea del Sud e con solo la presenza di giocatori mediocri come Zapata, Ramos e Fokina non in grande forma, la Spagna ha deluso il pubblico di Valencia e a nulla è servito il capitano non giocatore Ferrer.

La Serbia incontrerà nei quarti la gran Bretagna che ha vinto il girone B dove erano presenti anche l’Australia, la Francia e la Svizzera. La Gran Bretagna non ha certo giocatori imbattibili ma è una squadra compatta, omogenea. Norrie, Evans, Draper, Murray e Skupski o eventualmente Jamie Murray rappresentano una squadra certamente non facile da battere come hanno dimostrato a Manchester dove hanno sempre vinto per 2-1.

L’Australia, il cui capitano Hewitt vorrebbe tornare alla vecchia formula, ha un doppio molto forte come Ebden e Purcell, che è anche un discreto singolarista come ha dimostrato quest’anno, ma anche player temibili come de Minaur e Kokkinakis. L’Australia ha una squadra con diversi giocatori in crescita.

Il Canada, detentore del titolo, ha dimostrato con noi di avere una buona seconda squadra, ma se vuole vincere di nuovo il titolo è chiaro che deve presentarsi con Auger Aliassime e Shapovalov in forma. Personalmente non credo che quest’anno sarà in grado di ripetersi.

Appuntamento quindi al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga dal 21 al 26 novembre per sapere chi sarà la vincitrice della Coppa Davis 2023, ben sapendo che dalle dichiarazioni che ha rilasciato alla stampa il presidente Binaghi non fa mistero di volerla vincere. Vuole passare alla storia ancor più dei giocatori visto che quando che l’abbiamo vinta per l’unica volta era solo una giovane promessa di 16 anni.

Incontri di quarti di finale:
Canada-Finlandia
Rep. Ceca-Australia
Italia-Olanda
Serbia-Gran Bretagna