Nei quarti di finale della Coppa Davis un ottimo Sonego a sorpresa batte Tiafoe. Italia-USA 1-0

24 Novembre 2022
Sandro Columbaro

Nella squadra italiana mancano Jannik Sinner per problemi alla mano destra e Matteo Berrettini per l’infortunio al piede. Giocherà quindi Lorenzo Sonego come secondo singolarista contro gli Stati Uniti di Taylor Fritz, recente semifinalista alle Atp Finals di Torino, e Frances Tiafoe che è arrivato in semifinale agli US Open.

S’incomincia con Sonego-Tiafoe che si sono incontrati a Parigi-Bercy dove ha vinto lo statunitense. L’Italia ha vinto l’ultimo match, quello di Torino 2021. Le ultime esperienze del piemontese in Coppa sono state negative. Oggi non ha nulla da perdere, quindi può giocare tranquillo e dare il massimo.

Sonego deve scattare veloce dai blocchi e servire la prima molto bene. Lorenzo parte con due ace. Tiafoe tiene il servizio con maggiore difficoltà. Il torinese è carico, adrenalina a mille. Teniamo conto che hanno iniziato a giocare ad un orario inusuale per il nostro sport. Non si incomincia quasi mai alle 10 del mattino. Questo comporta una preparazione particolare prima del match.

Lorenzo sta servendo molte prime e diversi ace che gli stanno facilitando per adesso il compito contro un avversario lento. Nel sesto gioco il torinese gioca meravigliosamente e si porta sullo 0-40 e brekka a 0. 4-2 Sonego. Gran passante incrociato di Frances che ha immediatamente la palla del controbreak che viene cancellata da un’ottima prima. Con una volée vincente l’allievo di Arbino consolida il vantaggio. 5-2.

Tiafoe tiene facilmente l’ottavo gioco. L’azzurro va a chiudere per il primo set. Deve essere bravo a capitalizzare tutto quello che ha fatto di buono finora. Sonego 40-30. Set point. Lorenzo chiude con una azione d’attacco gestita bene. Sta spingendo molto. 6-3 Sonego.

Era importante partire meglio ma la partita è ancora da vincere. Lorenzo non deve perdere la concentrazione e pensare al punteggio.

Il terzo game servito da Tiafoe è particolarmente complicato. Lorenzo non ha palle break ma lo statunitense alterna punti molto belli ad errori abbastanza clamorosi. Nel sesto game con il decimo ace Sonego annulla palla break. L’azzurro gioca molto bene al servizio e tiene il gioco dopo un game lungo nel quale si è fatto recuperare da 40-15. 3-3.

Il piemontese spinge con il diritto e va a palla break annullata da una gran prima di Tiafoe. Peccato che Lorenzo non abbia avuto una reale possibilità sulla palla break. L’ottavo gioco è vinto dal torinese a 0. Nel successivo si fa recuperare da 0-30. Con quattro punti consecutivi lo statunitense si porta sul 5-4. Lorenzo è perfetto al servizio nel quale scaglia due ace consecutivi. 5-5. Nel dodicesimo gioco l’azzurro salva una palla break con una prima tirata a 218 km/h. Con un passante Frances si procura un secondo set point annullato da una combinazione servizio-diritto eccellente. Bravissima azione di Sonego che si guadagna il jeu decisif. 6-6.

Tie-break. Lo statunitense forza i colpi da fondo e allunga. 3-1. Ottimo passante incrociato del piemontese. 3-2. Girano sul 3-3. Buon servizio a uscire di Lorenzo. 4-3 Sonego. Errore da fondo di Tiafoe. 5-3. Ace. 5-4. Uno-due vincente. 6-4 Sonego. Tiafoe risponde in campo. 6-5. Gran rovescio dello statunitense. 6-6. Annullati due match point. Prima vincente di Frances. 7-6 Tiafoe. Servizio-diritto. 7-7. Ace di Lorenzo. 8-7 Sonego. Ancora match point per l’azzurro che stavolta non delude. 7-67 Sonego.

Lorenzo vince un match nel quale non era favorito. Il piemontese ci ha creduto fin dal primo punto e ha giocato motivato e tatticamente con ottime scelte.

Adesso tocca a Musetti che incontra come sappiamo il loro numero 1 Fritz.

Sonego-Tiafoe 6-3 7-67