Nel torneo di Barcellona troppo forte Francisco Cerundolo per uno spento Passaro. Agli ottavi lo aspetta Ruud

19 Aprile 2023
Sandro Columbaro

Francesco Passaro al secondo turno, dopo aver battuto un ex giocatore come Verdasco, trova nell’argentino Francisco Cerundolo (15) un player ostico. L’argentino è molto aggressivo e non dà tempo al perugino di impostare i suoi colpi. Francisco accelera mentre Passaro è costretto ad indietreggiare perché non tiene il ritmo.

Il giocatore di Buenos Aires brekka al terzo e al quinto game e mette spazio. Onestamente sembrano due giocatori di livello diverso. Passaro dopo aver vinto il primo ha subito un parziale pesante di cinque game persi consecutivamente. Il perugino dovrebbe osare maggiormente e provare schemi alternativi – come scendere a rete – al classico gioco da fondo campo nel quale l’argentino è superiore. Francesco vince il settimo game. 5-2. Cerundolo è preciso e sicuro da fondo. Chiude il parziale senza concedere quasi nulla in poco più di mezz’ora. 6-2 Cerundolo.

Passaro non sembra avere molte opportunità. Dovrebbe servire meglio ed essere più aggressivo.

Le palle dell’argentino sono alte e pesanti e Passaro ha difficoltà a controllarle. Nel secondo set il perugino serve meglio ma rimane sempre troppo dietro dalla linea di fondo. Cerundolo gioca con molta facilità. Nel quarto game Francisco commette qualche gratuito e permette all’azzurro di avere anche una palla break. 2-2.

L’argentino è più giocatore. Alza il livello del gioco a suo piacimento. Brekka al quinto game. Se non avrà momenti di black out mentali non dovrebbe avere problemi a chiudere abbastanza facilmente il match. Passaro nel sesto ha ancora un paio di opportunità che non riesce a sfruttare perché al momento giusto l’avversario alza il livello del gioco. 4-2 Cerundolo. Il perugino perde ancora la battuta e Francisco va al servizio per chiudere il match. 5-2. L’argentino nell’ottavo gioco non concede punti. 6-2 Cerundolo. Ha compiuto poco più di un allenamento.

L’argentino è un player di livello nettamente superiore. L’azzurro non è riuscito a trovare schemi di gioco alternativi. Deve crescere ancora molto da tutti i punti di vista.

Cerundolo negli ottavi incontrerà Ruud.

Cerundolo-Passaro 6-2 6-2