Nel torneo di Eastbourne Cressy batte a sorpresa Norrie e vola in semifinale

23 Giugno 2022
Sandro Columbaro

Cameron Norrie (1) e Maxime Cressy, che oggi giocano i quarti di finale, non si sono mai incontrati. Entrambi vengono da esperienze nei College statunitensi.

Cressy dopo essere stato eliminato a Stoccarda al primo turno da Stricker, ad Halle ha perso da Hurkacz dopo aver superato le qualificazioni. In questo torneo sta facendo molto bene perché ha battuto Opelka ed Evans.

Norrie non ha giocato bene al Queen’s dove ha perso subito da Dimitrov mentre in questo torneo ha regolato al secondo turno, dopo il bye al primo, Nakashima.

Il match dovrebbe essere interessante perché s’incontrano un player capace di giocare buone variazioni da fondo, regolare e che ben si adatta all’erba ed un altro che ha nel serve & volley quasi continuo una caratteristica fondamentale, oggi abbastanza unica ad alti livelli.

Il britannico inizia molto bene. Brekka al terzo gioco e vince a 0 i suoi game. 3-1. Lo statunitense di origine francese è aggressivo appena ne ha la possibilità. Scende a rete quando se ne presenta l’occasione ma Norrie è un giocatore solido la cui difesa è difficile da scalfire. 4-2 Norrie.

Lo statunitense gioca palle offensive anche in risposta. Penetra così nella difesa di Cameron e riesce a brekkarlo con un bel lungolinea di rovescio. 4-4. Maxime continua a servire con precisione e sicurezza. 5-4 Cressy.

Abbastanza improvvisamente, ma secondo me meritatamente, Cressy brekka per la seconda volta e vince così il primo set al dodicesimo gioco. Fondamentale nell’ultimo punto un lungolinea di rovescio corretto dal nastro. 7-5 Cressy.

Non è facile per il britannico, grande regolarista con caratteristiche anche da difensore, riuscire comunque ad opporsi a servizi violentissimi e a continui attacchi anche quando è lui a battere. Cressy ha un gioco molto adatto all’erba, sempre in spinta e al quale è difficile rispondere. Il rovescio di Cressy è un vero colpo di frusta rapido e non facile da controllare. 2-2.

Lo statunitense annulla una palla break nel quinto gioco e sale sul 3-2. Norrie serve bene e rimane agganciato. E’ un match dove la prima è sempre più importante. 3-3.

Nell’ottavo gioco Norrie cancella una pericolosissima palla break che avrebbe potuto portare l’avversario a servire per il match. Nel settimo e nel nono game lo statunitense non ha ceduto un punto. 5-4 Cressy. Pericoloso anche in risposta Maxime si porta sullo 0-40. Sono tre match point a suo favore che l’inglese cancella grazie al servizio e anche alla complicità dell’avversario. 5-5.

Con una volée Maxime chiude meritatamente un match sempre votato all’attacco e nel quale il favorito Norrie non ha mai avuto il gioco in mano perché pressato dalle continue e rapide azioni dell’avversario. 7-5 Cressy.

Lo statunitense incontra domani in semifinale il vincente del derby inglese tra Draper e Peniston.

Cressy-Norrie 7-5 7-5