Nel torneo di Maiorca Tsitsipas batte Bonzi in due set e conquista la sua prima finale su erba. Incontrerà Bautista

24 Giugno 2022
Sandro Columbaro

Stefanos Tsitsipas (2) quest’anno sta cercando di preparare al meglio il torneo di Wimbledon. A Stoccarda ha perso da Murray, ad Halle da Kyrgios. In questo torneo ha battuto Ivashka e Giron. Non ha ancora fatto vedere un gioco affidabile. Oggi gioca la prima semifinale Atp su erba della carriera.

Benjamin Bonzi è un giocatore in crescita da almeno un anno su tutte le superfici. A Stoccarda si è ritirato nei quarti di finale. Ad Halle è stato sconfitto al primo turno proprio da Stefanos in tre set. E’ l’unica volta che si sono incontrati. In questo torneo ha sconfitto Tabilo, un sempre più deludente Shapovalov e ai quarti Altmaier.

Iniziano entrambi molto bene con il turno di servizio, lo tengono a 0. Nel quarto game Il greco deve annullare tre palle break per andare in parità. Bonzi è pronto in risposta, Stefanos non sembra ancora centrato. Ha steccato sia diritti che rovesci. Il francese è più reattivo. Dopo quasi mezz’ora di gioco si nota che la durata media dei turni di servizio del greco sono più lunghi. 3-3.

Quasi all’ultimo metro Stefanos fa valere la sua maestria, maggiore esperienza e alla terza palla break del nono gioco passa. Strappa il servizio e conferma il vantaggio che significa primo set a suo favore. 6-4 Tsitsipas.

Tsitsipas conferma gli alti – pochi – e i bassi – molti – del suo gioco sull’erba. Si vede chiaramente che pur avendo dei colpi che si possono adattare è ancora molto lontano dall’essere considerato un possibile favorito per Wimbledon.

Nel secondo set il greco appare più sicuro e con un passante di diritto incrociato molto bello ottiene nel terzo game il break che potrebbe, anche se siamo solo all’inizio, consegnargli la finale. 2-1 Tsitsipas.

Stefanos è sicuramente salito di rendimento anche al servizio dove è aumentata la percentuale di prime. 4-2. Il gioco del player della Provenza mi sembra meno alla ricerca di strategie vincenti rispetto al primo set. E’ come se fosse un po’ sfiduciato dopo un inizio di match sicuramente brillante. Il set sta andando avanti un po’ stancamente.

Ormai il greco sembra vicinissimo al traguardo. Manca solo un metro. 5-3. Un decimo game pressoché perfetto tra prime e ottimi diritti vincenti permettono a Stefanos di arrivare alla prima finale su erba in carriera. 6-4 Tsitsipas.

Tsitsipas-Bonzi 6-4 6-4

Era difficile credere che lo svizzero Antoine Bellier che è n°303 del ranking potesse fare oggi un ulteriore miracolo tennistico contro l’esperto Roberto Bautista Agut (5). Il venticinquenne mancino di Ginevra che gioca un tennis particolarmente adatto all’erba ha vissuto la classica settimana della vita. Dopo aver superato due turni di qualificazione ha eliminato nel tabellone principale giocatori di ben alto valore a dimostrazione che spesso anche la superficie può fare la differenza.

Delbonis, Carreño (4) e Griekspoor le sue vittime illustri. Oggi contro il player di Castellon de la Plana che nel corso della settimana ha sconfitto Daniel e in modo netto Medvedev (1) – non ha giocato con Kyrgios perché l’australiano ha dato forfait – ha dato, soprattutto nel primo set anche spettacolo, ma non è bastato.

Buoni approcci a rete, ottimo servizio e un discreto slice dello svizzero non sono bastati per disorientare l’iberico che dopo aver vinto il primo set al tie-break, nel secondo ha preso il largo. Ha recuperato dallo 0-2 e ha vinto sei game di fila brekkando al quinto e al settimo gioco.

Credo che la partita di finale Tsitsipas-Bautista possa sicuramente soddisfare il pubblico di casa ma anche lo spettacolo, che non dovrebbe mancare.

Bautista Agut-Bellier 7-65 6-2