Nella 2a semifinale del torneo Atp 250 di Marrakech Molcan batte Djere in due set. Affronterà in finale Goffin

9 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Laslo Djere (8) è l’unica testa di serie rimasta in tabellone tra i semifinalisti. Affronta lo slovacco mancino Alex Molcan. Entrambi esprimono il loro miglior tennis sul mattone tritato.

Il giocatore di Senta ha vinto due tornei Atp. Nel 2019 il 500 di Rio de Janeiro battendo in finale Auger e nel 2020 il Sardegna Open a Santa Margherita di Pula sconfiggendo all’ultimo atto Cecchinato. Durante la stagione ha fatto discretamente bene solo ad Adelaide al primo torneo dell’anno. Si trova attualmente in 55a posizione.

Lo slovacco Molcan solo dallo scorso anno si è fatto conoscere al grande pubblico arrivando in finale lo scorso maggio al secondo torneo di Belgrado dove è stato sconfitto da Djokovic. Da allora la sua ascesa è stata abbastanza veloce. Attualmente si trova in 65a posizione. In questo torneo ha giocato molto bene. Ha sconfitto sia Auger che l’olandese van de Zandschulp. Durante l’anno, a dimostrazione dei suoi progressi costanti, ha già vinto diversi match a livello Atp.

Primo set senza storia a favore dello slovacco. Doppio break al quarto e al sesto gioco. Djere non è sembrato nemmeno lontano parente del player che ha battuto ieri Musetti. Male con i fondamentali ma ancora peggio è l’atteggiamento in campo che è quello di un giocatore che vorrebbe essere altrove. I colpi non partono potenti e fluidi dalla sua racchetta. 6-1 Molcan.

Il giocatore di Senta parte molto male anche nella seconda frazione e viene subito brekkato a 30. Finora il serbo non ha mai messo in vera difficoltà l’avversario che appare concentrato e molto solido. Molcan conferma il break. 2-0. Laslo sta veramente giocando male, sbaglia tutto il possibile. Non riesce a scardinare la difesa ordinata e sicura dello slovacco. Deve provare alcune variazioni con palle in slice, corte o delle discese a rete che non sono certo il suo pane quotidiano. 4-2 Molcan.

Il serbo sembra svegliarsi dal torpore. Alex cala d’intensità negli scambi e Djere controbrekkando si riporta in parità. Lo slavo spinge meglio, in modo più continuo e potente. Con tre game di fila si issa sul 5-4. Ora tocca a Molcan rimettersi nel set conservando il servizio. Ci riesce. 5-5.

Dopo tanta fatica per provare a rientrare in partita Laslo gioca molto male l’undicesimo gioco sbagliando con il suo colpo migliore. Nuovo break di Alex che ha la possibilità  di servire per il match. Chiude con un ace al centro. 7-5 Molcan.

Molcan domani affronterà in finale Goffin.

Molcan-Djere 6-1 7-5