Nella prima semifinale del torneo Atp 250 di Marrakech Goffin batte Coria in due set

9 Aprile 2022
Sandro Columbaro

La semifinale della parte bassa del tabellone vede di fronte un ex grande giocatore come David Goffin che non vince un torneo Atp da quello di Montpellier nel febbraio del 2021. Sul rosso ha vinto solo a Kitzbuhel quasi otto anni fa. L’ultima finale persa l’ha giocata a Cincinnati nel 2019. David sta provando a risalire nella classifica mondiale. Attualmente si trova in 74a posizione.

Discorso diverso per Federico Coria che attualmente con la 60a posizione mondiale è in best ranking. Quest’anno ha raggiunto i quarti di finale sia a Buenos Aires che a Rio de Janeiro. A livello Atp ha disputato solo la finale di Bastad nel 2021.

Goffin quando riesce ad esprimersi al meglio disegna tennis. Fa comunque troppi errori, spesso non riesce ad essere reattivo come dovrebbe. Coria è un buon pedalatore ma non ha colpi che sanno fare la differenza. Non ha vere variazioni di rilievo.

I break del belga arrivano al terzo e al settimo gioco e David prende il sopravvento non solo nel punteggio. Sta giocando bene anche se la terra rossa non si addice perfettamente alle caratteristiche del suo gioco. Goffin infila gli ultimi dodici punti del set e se lo aggiudica per 6-3.

David parte nel secondo come aveva finito nel primo: molto bene. Le sue traiettorie sono precise e sicure. Il diritto di Coria in questa seconda frazione sembra meno falloso e soprattutto è più veloce e preciso. Gli è necessario per provare a fare partita.

Il belga gioca d’anticipo e cerca di non prolungare gli scambi. Prova traiettorie angolate e strette. Il terzo e il quinto game al servizio li vince ai vantaggi dopo dura lotta a dimostrazione che David è motivato. 3-2 Goffin.

Sicuramente Coria sta giocando meglio, il suo diritto sta funzionando maggiormente. E’ più potente e preciso e qualche volta mette in difficolta l’avversario. Chirurgico il break che opera Goffin all’ottavo game approfittando anche di un paio di errori di troppo del player di Rosario.

David chiude al nono gioco con un diritto in avanzamento incrociato dimostrando una superiorità tecnica e tattica che l’argentino non è mai riuscito a infrangere. 6-3 Goffin.

Goffin affronterà il vincente tra Molcan e Djere.

Goffin-Coria 6-3 6-3