Laslo Djere (5), in gran forma visto che la scorsa settimana è arrivato in finale ad Amburgo, affronta Dominic Thiem che ha vinto questo torneo nel 2019. Dominic è un mito per il pubblico austriaco ma tuttavia non riesce a trovare la fiducia necessaria per scalare di nuovo la classifica e tornare nella posizione prima dell’infortunio dal quale non è ancora riuscito a guarire del tutto visto che i risultati sono modesti.
Inizio veemente di Thiem ma Djere dimostra di essere in fiducia, controlla nella fase difensiva e attacca con buone varianti. Nel terzo game c’è la prima palla break per il serbo annullata. Gli scambi sono abbastanza intensi con Dominic più potente ma spesso anche fuori misura e con Laslo che corre leggero con il braccio veloce. Il quarto game è lungo. Thiem non sfrutta due palle break e Djere fa suo il gioco al quindicesimo punto. 2-2.
Thiem nel quinto gioco annulla una palla break e con un diritto lungolinea chiude a suo favore. Il sesto game è vinto dal compagno di squadra di Djokovic a 15. L’austriaco commette molti errori in lunghezza con il diritto. Con una palla corta Djere chiude l’ottavo game. 4-4.
Dominic annulla ancora una palla break, la terza, e va sul 5-4. Il serbo vince per la prima volta il turno di servizio a 0. 5-5. Thiem chiudendo a 30 il successivo e si garantisce il tie-break. Secondo ace nel set di Djere che per la seconda volta consecutiva non lascia punti all’avversario. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 per Djere. Con un rovescio lungolinea il serbo prende in contropiede Thiem. Rovescio in rete dell’austriaco. Quattro set point consecutivi a favore di Laslo. 6-2. Annullato il primo ma non il secondo. Con un diritto vincente in avanzamento Djere vince il tie-break. 7-63 Djere.
Set equilibrato anche se Djere mi è sembrato più libero con il braccio e in termini assoluti più centrato e in forma. Troppe le sbracciate fuori misura dell’austriaco.
Inizia al servizio Djere che per la terza volta consecutiva non concede punti alla battuta. Dominic annulla ancora due palle break e rimane in partita. Laslo sta sbagliando veramente poco, al servizio è dominante. Thiem fa più difficoltà a tenere la battuta anche se il quarto game lo vince a 0. 2-2. C’era riuscito solo nel primo game del primo set. Nel quinto gioco Thiem recupera da 40-0 ma non riesce ad andare oltre. Il sesto gioco conferma il sostanziale equilibrio. 3-3.
Non si vedono scambi piuttosto lunghi. Entrambi cercano il punto a rete appena ne hanno la possibilità. Djere annulla una pericolosissima palla break, la prima nel secondo set, e rimane in vantaggio. Nell’ottavo gioco una volée errata dà a Djere due palle break che se sfruttate lo porterebbero a servire per il match. Con i fondamentali per ora l’austriaco si salva e va sul 40-40. Con un diritto che fa seguito ad una battuta rimane affiancato. 4-4.
Djere torna a vincere un turno di servizio a 0. Il decimo gioco è lottato e vinto da Dominic con un ace sporco. Con due azioni vincenti da vecchio Thiem ribalta la situazione, brekka e va a servire per il secondo set. E’ il primo break della partita e gli consente con un dodicesimo game vinto in sicurezza di giocarsi l’esito del match al terzo set. 7-5 Thiem.
Thiem ha sofferto ma è riuscito ad esprimersi al meglio nei game conclusivi del set. La volontà e la voglia di tornare in una finale Atp sono altissime.
I primi tre game del set decisivo sono interlocutori. L’impressione è che i giocatori stiano ricaricando le pile per il finale. Nel quarto vola via il diritto di Thiem. 15-40. Due errori in risposta di Djere portano l’austriaco sul 40-40. Il serbo spreca troppe palle break. Thiem rimane in partita. 2-2. Djere sfonda sul rovescio di Thiem. 3-2. L’austriaco alterna bei punti a giocate che non sono degne della sua fama. Vince il sesto game a 15. 3-3.
Siamo ormai nella fase cruciale del match, quella nella quale come sappiamo gli errori valgono doppio e la concentrazione deve essere massima. Laslo vince a 15 il fatidico settimo gioco. 4-3. Il rendimento di Dominic con il passare dei game comunque si è alzato nei colpi da fondo indipendentemente dal risultato finale che ormai sarà giocato su un paio di errori di troppo. E’ impossibile fare previsioni. 4-4.
Con un ace il serbo vince a 30 il nono gioco. Dopo tre ore di gioco Thiem tiene a 0 il decimo game. 5-5. Djere nel dodicesimo game arriva a tre match point che vengono annullati. Non mancano certo in questo momento le emozioni. Dominic mostra volontà e grande coraggio. Il giocatore di Senta viste le tante occasioni ha molti rimpianti. Avrebbe potuto chiudere prima. 6-6
Tie-break. Un doppio fallo del serbo porta Thiem sul 3-1. Dominic si fa riprendere dopo aver mandato fuori un fondamentale. Girano sul 3-3. Laslo manca in risposta ma due suoi punti consecutivi lo portano sul 5-4. Diritto incrociato di Thiem. 5-5. Una volée in rete di Thiem porta ancora Laslo a match point, è il quarto. E’ lui al servizio. Lungo il diritto del serbo. 6-6. Passante lungo di Dominic. 7-6 Djere. Prima vincente di Thiem. 7-7. Fuori il diritto del serbo. 8-7 Thiem. Diritto vincente di Laslo. 8-8. In rete il diritto di Djere. Secondo match point per Thiem che serve. 9-8 Thiem. Djere manda in rete e perde una partita che avrebbe potuto vincere più volte. 7-68 Thiem
Thiem ha dimostrato colpi e caparbietà ma per dire che è tornato a quello di alcuni anni fa ci vuole ancora tempo. Nella vittoria è stato un po’ fortunato e discontinuo.
Thiem in finale incontrerà Baez.
Thiem-Djere 63-7 7-5 7-68