Nella 2a semifinale di Monte Carlo Sinner domina con Rune il 1° set ma cede 7-5 al terzo. Sarà finale con Rublev

15 Aprile 2023
Sandro Columbaro

La seconda semifinale è tra Jannik Sinner (7) e Holger Rune (6), entrambi nati nel nuovo millennio. Il danese compirà 20 anni il 29 di questo mese, Jannik 22 il 16 agosto. Jannik ha rischiato con Hurkacz al quale ha annullato un match point e ha dominato uno stanco Musetti nei quarti, mentre Holger ha sconfitto Thiem e Medvedev in modo abbastanza netto.

C’è un solo precedente. Il primo ottobre dello scorso anno s’incontrarono in semifinale a Sofia. Jannik si ritirò per problemi fisici nel terzo set mentre stava perdendo.

C’è molto vento. Le condizioni climatiche e del campo non sono ideali. Jannik è partito in spinta e con i piedi ben saldi dentro il campo. Gioca preciso ma senza rischiare eccessivamente. Rune è più falloso. Nel quarto gioco c’è anche un doppio fallo del danese che permette a Sinner di brekkare. 3-1 Sinner. L’azzurro gioca in pressing continuo. Holger deve trovare soluzioni spericolate perché da fondo non è preciso come Jannik. 4-1.

Le traiettorie di Sinner sono sicure, rotonde e precise. L’altoatesino è partito velocissimo. Arriva il secondo break. 5-1. Jannik chiude con un diritto vincente che non dà tempo a Holger di muoversi. 6-1 Sinner.

Primo set durato 31 minuti dove si è visto un solo giocatore in campo. Dall’1-1 sono arrivati 5 game di fila di Sinner.

Sinner continua a comandare e a giocare con i piedi dentro il campo ma è costretto a rischiare troppo. Il danese palleggia profondo da fondo. Jannik è troppo falloso. Il timing sulla palla non è più preciso come prima. 3-0 Rune. Piove e fa freddo. Le linee sono un pericolo per i giocatori. Bisogna interrompere. Sono le 19 e cinque minuti.

Si riprende dopo 50 minuti. Speriamo che Jannik ritrovi la confidenza con il suo gioco e torni ad essere come nel primo set. Intanto nel primo game Jannik non perde punti. Il campo è molto pesante. Ci vorrebbe un break al più presto. Fuori il diritto incrociato di Holger. 30-40. Rune vince il punto in pressione con il diritto. Tre errori consecutivi di Jannik consegnano a Rune il 4-1 a suo favore.

Jannik deve cercare di tagliare maggiormente il campo, trovare più soluzioni a uscire. Il danese con sicurezza vince il settimo game. 5-2 Rune. Holger gioca maggiori variazioni e ottime traiettorie. Rispetto al primo set la partita sembra cambiata dal punto di vista tattico. Rune offre meno il fianco.

Con quattro punti consecutivi Jannik rimane nel set. 5-3. Nel nono gioco Sinner si porta sullo 0-30 e con un bel passante di rovescio va sullo 0-40. Rune è fallosissimo e l’azzurro torna vicino. 5-4. Sinner serve con palle nuove. Rune va al doppio set point anche in seguito ad un doppio fallo. Con un errore da fondo Jannik annulla il primo. Con un bel diritto in accelerazione il ragazzo della Val Pusteria annulla anche il secondo set point. Ancora un errore di Rune porta Sinner di nuovo in parità. 5-5. Ha vinto gli ultimi tre game.

Rune provoca il pubblico che tifa soprattutto l’italiano. Da 0-15 Rune fa quattro punti consecutivi e torna in vantaggio. Si è assicurato almeno il tie-break. 6-5. Rune va di nuovo sul 15-40. Ha ancora due set point. E’ buona la seconda occasione. E’ in rete un rovescio di Jannik. 7-5 Sinner.

Io spero e credo ancora in Jannik ma mi rendo conto che il match è diventato molto difficile.

Rune incomincia a servire nel terzo set. Mette in campo molte prime. Con una palla corta, uno smash, un errore di diritto di Rune e un’ottima prima Sinner pareggia il conto. 1-1. La partita è molto difficile perché il servizio di Holger è efficace. In questo momento il suo diritto è fluido e veloce. Il danese tiene il servizio a 30. Sinner con un servizio annulla la prima palla break del set. Rune ha altre due possibilità di brekkare dalle quali Jannik si salva. E’ una vera battaglia. 2-2.

Con una buona volée di rovescio Sinner si porta 0-30. Rune recupera con due buoni vincenti. 30-30. Rimonta completamente e si porta in vantaggio. 3-2 Rune. Jannik non riesce più a sfondare da fondo e cerca varianti diverse. 3-3. Sinner con un bellissimo passante di rovescio correndo all’indietro va sul 30-30 ma non basta perché Holger spinge il servizio. E’ ancora in vantaggio. 4-3. L’azzurro commette due doppi falli e non riesce più a servire prime. Rune ha due palle break che hanno il sapore della sconfitta ma Jannik è bravissimo a salvarle. 4-4.

Rune ha meno difficoltà a tenere il servizio. Vince il nono game a 0. Un bel lungolinea di rovescio porta Holger sul 40-30. Con un errore di diritto si va ancora ai vantaggi. 40-40. Jannik vince i due punti successivi. 5-5.

Rune continua a tenere il proprio turno con facilità grazie all’efficacia del servizio che in questo momento è superiore a quella di Sinner. 6-5 Rune. Il danese si è assicurato almeno il tie-break. L’azzurro con un bel punto a rete e un servizio vincente va 30-0. Una volée molto bella porta Rune sul 30-30. Rovescio in rete di Sinner e Rune è al match point. Ancora in rete un colpo da fondo campo di Sinner. 7-5 Rune.

Sinner ha perso una partita che avrebbe potuto e dovuto vincere anche se nel terzo set onestamente il danese che serviva per primo non ha mai rischiato.

Dispiace vedere Sinner uscire sconfitto dopo un primo set giocato a livelli stratosferici. La pesantezza del campo a causa della pioggia non lo ha certo agevolato.

Rune sfiderà quindi Rublev, alla sua seconda finale a Monte Carlo.

Rune Sinner 1-6 7-5 7-5