Nella finale del torneo Atp 250 di Estoril Baez batte Tiafoe in due set e vince il primo titolo Atp

1 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Il match tra Sebastian Baez e Frances Tiafoe (5) vede uno specialista della terra  incontrare un avversario che gioca meglio sul cemento ma che proprio ad Estoril ha fatto nel 2018 l’unica finale a livello Atp.

Gli scambi sono intensi fin dalle prime battute. Tiafoe brekka immediatamente e conferma. Ha anche nel terzo gioco, abbastanza lungo, tre palle per strappare di nuovo il servizio all’avversario. L’argentino incomincia a giocare come sa, il suo diritto inizia a funzionare. Nel game successivo controbrekka e vincendo il quinto a 0 vola sul 3-2.

Frances inanella molti errori. La sua è una rottura prolungata. Sebastian fa il secondo break a 0 e passa sul 4-2 e servizio. L’argentino con i colpi disegna il campo. il suo gioco è vario e veloce. 5-2 Baez. Sono cinque i game vinti di fila dal giocatore di Buenos Aires. Sebastian chiude al nono gioco con un diritto lungolinea. 6-3 Baez.

Dopo la falsa partenza l’argentino ha dominato e meritato ampiamente il primo set. Tiafoe è apparso tatticamente confuso e molto falloso.

Mi sembra che su questa superficie tra l’argentino e lo statunitense ci sia differenza tattica e tecnica. Ovviamente visto quello che è capitato durante la settimana bisogna aspettare prima di dare dei giudizi quasi definitivi.

Baez con discreta facilità riesce a tramutare la fase difensiva in quella offensiva. Nel quinto game brekka a 15. 3-2 Baez. L’argentino tiene bene lo scambio da fondo per accelerare appena ne ha la possibilità. Conferma il break. 4-2.

Allo statunitense manca la garra dei giorni scorsi. E’ spento e non riesce con il suo gioco a incidere. Baez brekka di nuovo nel settimo e chiude sul proprio turno al servizio per 6-2 in un’ora e quattordici minuti. Troppa la differenza che si è vista in campo.

Primo titolo Atp per l’argentino che dimostra di essere una realtà di ottimo livello almeno sulla terra rossa. Sicuramente è un giocatore con il quale i migliori nei prossimi anni dovranno fare i conti. Da domani sarà n°40 del ranking mondiale.

Lo statunitense ha dato tutto quello che aveva durante la settimana. Oggi era privo di energie psicofisiche. Con la finale ha comunque ottenuto il miglior risultato dell’anno.

Baez-Tiafoe 6-3 6-2