Nella finale del torneo di Auckland successo di Gasquet che batte Norrie in rimonta e ottiene il 16° titolo Atp

14 Gennaio 2023
Sandro Columbaro

Finale di livello tra la testa di serie n°2 Cameron Norrie e un vecchio marpione dei court come Richard Gasquet. E’ una sfida generazionale, il loro primo incontro, visto che ci sono nove anni di differenza.

Gasquet deve stare molto attento alle traiettorie mancine del britannico giocate in progressione spesso a uscire. Il francese dovrà far valere la sua maggiore capacità di variare i colpi, giocare la palla corta oltre al fantastico rovescio che tutti gli conosciamo e riconosciamo.

I primi game sono giocati da entrambi senza rischiare nulla. Nel quarto arriva il break di Cameron che tesse una rete di scambi profonda e incisiva senza sbagliare nulla. La posizione in campo del britannico è molto più avanzata di quella del francese che in questo inizio di match è costretto a subire. Norrie vola sul 4-1.

Richard deve essere più aggressivo e provare a scendere a rete per essere competitivo ma il player cresciuto ad Auckland fino ad ora si è mostrato molto solido e disposto a non fare sconti. 5-2.

L’ottavo game è vinto facilmente dal francese ma è il successivo a fare la differenza. Grazie ad alcune buone giocate di Richard e ad alcuni errori di Cameron, il transalpino si porta fino allo 0-40 per poi chiudere alla terza opportunità su un errore di diritto abbastanza banale dell’avversario. 5-4. Il giocatore di Beziers riapre la frazione.

Nel decimo game è ancora Cameron a giocare meglio. Con un diritto incrociato e una volée in allungo che al francese non riesce, Norrie si porta fino al 15-40. Il britannico chiude alla seconda opportunità dopo uno scambio nel quale ha la meglio visto che il diritto in spinta di Richard finisce lungo. 6-4 Norrie.

I primi game della seconda frazione sono interlocutori. Non si vedono palle break e reali difficoltà per chi è al servizio. 2-2. Due errori in palleggio di Cameron e una buona costruzione con il rovescio del francese gli danno tre opportunità per brekkare. Alla seconda un rovescio di Norrie finisce in rete. Il transalpino ritorna a pieno titolo nel match anche perché il livello del suo gioco sta migliorando. Il ritmo si è alzato e si vedono alcune variazioni che potrebbero fare la differenza. 3-2 Gasquet.

Richard soprattutto al servizio è sempre più performante mentre s’incominciano a vedere alcune falle nella tenuta da fondo del britannico che perde parte della sua aggressività. Al nono game Gasquet ha a disposizione un set point grazie ad un lampo di rovescio che lascia fermo Cameron che comunque annulla con un serve & volley di seconda giocato quasi alla cieca. Norrie rimane nel set con i due punti successivi. 5-4.

Il decimo game è uno show del francese che grazie al servizio, colpo con il quale riesce a variare ritmo e velocità, lo chiude a 0 e pareggia il conto dei set. 6-4 Gasquet.

Primi due set abbastanza equilibrati. Norrie è sicuramente partito meglio, ma con il passare dei game Gasquet ha fatto vedere un gioco più brillante e propositivo.

Norrie riparte al meglio nella terza frazione. Strappa il servizio a 0 nel secondo game grazie ad azioni propositive ma anche alla fallosità del francese che torna a sbagliare. Norrie conferma e vola sul 3-0.

Nel quarto gioco Gasquet rischia di compromettere il match. Si salva dallo 0-40 con un buon diritto, un servizio vincente e una grande volée di rovescio. Un suo rovescio errato dà al britannico la quarta opportunità. Il transalpino si salva con un servizio vincente. Per lui vincere il gioco al dodicesimo punto gli dà la possibilità di sperare ancora. L’impegno di Richard è encomiabile. 3-1.

Il quinto e il sesto gioco sono interlocutori, sono vinti con facilità da chi serve. Nel fatidico settimo game c’è un passaggio a vuoto del britannico che con il diritto è spesso molto irregolare. Gasquet riapre il match. L’ottavo game è lungo, Richard salva una palla break e si riporta in parità con due servizi ai quali Norrie risponde con troppa sufficienza. 4-4.

Il nono gioco è quello della svolta non completamente attesa. Sul 40-40 prima un doppio fallo del britannico e poi un diritto incrociato, una perla rara, permettono a Richard di brekkare e di andare a servire per il match. Nel decimo game dal 30-30 sono decisive due sue volée per chiudere un match nel quale ha vinto gli ultimi cinque game. 6-4 Gasquet.

Gasquet-Norrie 4-6 6-4 6-4

Per Richard è il sedicesimo titolo di una carriera che possiamo definire lunga e brillante. Aveva vinto l’ultimo torneo nel giugno del 2018 sull’erba di s’-Hertogenbosch. Da allora erano arrivate due finali sulla terra rossa perse contro Fognini e Alcaraz.

Arrivano gli Australian Open. Al primo turno Richard sfiderà il connazionale Humbert, ex grande promessa del tennis francese. Per Norrie ci sarà un altro transalpino, il diciottenne Van Assche sul quale la federazione fa un grande affidamento.