Finale argentina abbastanza imprevista tra Sebastian Baez (8) e Francisco Cerundolo. Entrambi sono player in ascesa. Appartengono alla nuova generazione di giocatori argentini che sta facendo molto bene da circa un anno. I precedenti, finora sempre nei tornei minori, danno in vantaggio Sebastian.
La tensione emotiva sembra mangiare entrambi. Il fatto di essere amici potrebbe, almeno inizialmente, condizionare l’andamento del match. Nei primi due game si vedono subito break in successione insieme a qualche errore di troppo.
C’è una certa difficoltà ad entrare completamente in partita, entrambi mancano finora della lucidità che avevano dimostrato negli incontri precedenti giocati durante la settimana. Nel sesto game Francisco ha quattro opportunità di strappare il servizio e scappare. Sebastian si salva alla fine di un game lungo. 3-3.
Non stanno giocando, come detto, il loro miglior tennis. Il match finora è rimasto in equilibrio più per gli errori che per i bei punti. Il gioco di Cerundolo è più potente. E’ spesso lui che prende in mano l’iniziativa con il diritto ma non sempre è preciso. 5-5.
L’undicesimo gioco è il più lungo e senza esclusione di colpi. Per Cerundolo è stato fondamentale. Salva sei palle break e prenota il jeu decisif. Francisco ha commesso troppi errori con il diritto ma è anche stato sempre bravo a recuperare con vincenti quando ha dovuto salvarsi. Nel game successivo Cerundolo ha due palle set che non è riuscito a sfruttare anche per colpa di un errore abbastanza banale. 6-6.
Tie-break. Il diritto di Cerundolo fa i buchi per terra e gli permette di salire fino al 4-0. Girano sul 4-2 per Cerundolo. E’ stato il diritto che in questo tie-break ma più in generale nel set ha fatto la differenza. 6-2. E’ vero che Francisco ha sbagliato molto ma è stato più determinato nei momenti decisivi. E’ un doppio fallo che regala a Cerundolo il primo set. 7-64 Cerundolo.
Prima frazione meritata perché il meno giovane degli argentini ha rischiato di più nei momenti decisivi.
Il difficile passante di Cerundolo che brekka nel terzo game del secondo set potrebbe fare la differenza. Francisco conferma. 3-1. L’avversario continua a sbagliare. Il suo gioco è molto lontano da quello che ha fatto vedere durante la settimana. Secondo break di Francisco che ormai sembra vicinissimo al traguardo. 4-1 Cerundolo.
Con il diritto Cerundolo ha battuto Ruud che in molte fasi del match non ha retto, lo stesso sta facendo con il suo amico e connazionale. Mentre nel primo set Francisco teneva sotto pressione l’avversario con il suo gran colpo ma faceva anche molti sbagli, nella seconda frazione il carico di errori è diminuito in modo netto. 5-2.
Con un ottavo game vinto a 0, giocato senza alcun timore Francisco Cerundolo vince il primo titolo Atp della carriera. 6-2 Cerundolo.
Baez ha giocato molto teso e non è mai riuscito ad esprimersi secondo le proprie potenzialità. Durante questa settimana Cerundolo mi ha sorpreso. Sono specialisti dei quali bisognerà tenere conto nei prossimi anni.
Cerundolo-Baez 7-64 6-2