Al torneo Hall of Fame di Newport è di scena la finale tra Alexander Bublik e Maxime Cressy

17 Luglio 2022
Sandro Columbaro

Questa sera giocano la finale due player nati nel 1997 e che hanno già compiuto venticinque anni: lo statunitense di origine francese Maxime Cressy (4) e il kazako–russo Alexander Bublik (3). I player non si sono mai affrontati in tornei precedenti. La classifica mondiale attuale pone lo statunitense come n°41, il kazako lo segue a ruota.

E’ quindi un match valido per l’importante titolo di Newport, unico torneo che si gioca sul verde negli Stati Uniti e che è storicamente inserito in calendario subito dopo Wimbledon, ma che ha un valore non indifferente anche per la classifica dei contendenti.

Entrambi sono player che si esprimono bene sul manto erboso: buon talento, tocchi pregevoli e un gran servizio permetteranno loro di giocare una partita che divertirà il pubblico presente e chi vorrà assistervi dagli schermi televisivi. Il match dovrebbe essere equilibrato.

Bublik ha eliminato in tre set Sock, lo statunitense che quest’anno sta tornando a discreti livelli dopo essere addirittura uscito alcuni anni fa dal ranking mondiale per il singolare, Murray in un match giocato molto bene da entrambi ma dove il kazako ha fatto vedere alcune giocate di pregio e l’australiano Kubler dopo un incontro a senso unico.

A differenza di Bublik che ha un curriculum, dal livello junior a quello più alto dei tornei Atp, cresciuto in un periodo non breve, Cressy viene dai College statunitensi e solo dall’anno scorso ha incominciato a farsi notare prima nei tornei Challenger per poi salire costantemente e diventare, soprattutto sulle superfici veloci, un protagonista di rilievo del Circuito.

L’erba è forse, per le sue caratteristiche tecniche, la superficie sulla quale si esprime meglio. Cressy ha sconfitto gli statunitensi Krueger, Johnson che vinse il titolo nel 2018 e ieri in semifinale Isner, in un match dai due volti, che con quattro successi è il giocatore che ha vinto più volte questo torneo.

Bublik, che ha giocato cinque finali Atp – la prima nel 2019 proprio a Newport – ha rotto l’incantesimo solo quest’anno a Montpellier battendo Zverev. Cressy ha giocato quest’anno le finali al Melbourne Summer Set e ad Eastbourne ma non ha ancora alzato la Coppa del vincitore.