Presentazione dei tornei Atp di Buenos Aires, Dallas e Rotterdam

7 Febbraio 2022
Sandro Columbaro

Questa settimana si svolgeranno tre tornei Atp.

La campagna sudamericana continua, dopo la conclusione del torneo di Cordoba con il successo di Ramos Vinolas, con quello di Buenos Aires.

Il tabellone prevede la partecipazione di un super specialista come il norvegese Ruud (1) già pronto, dopo il forfait all’Australian Open, per fare incetta di punti sulla sua superficie preferita.

Schwartzman che a Cordoba ha giocato male è la testa di serie n°2. Vedremo se riuscirà a fare meglio nella sua città dove vinse nell’edizione 2021. I riflettori sono comunque puntati su un altro argentino di diverso spessore come Del Potro che ha giocato l’ultima partita il 19 giugno 2019 al Queen’s. Juan Martin incontrerà al primo turno il suo amico e connazionale Delbonis (6). Stando alle sue dichiarazioni potrebbe chiudere dopo il torneo di Rio de Janeiro.

Sono presenti anche Sonego (3) e Fognini (4). Per il piemontese, bye al primo turno, ci sarà il vincente tra le due wild card Baez e Rune. In caso di successo potrebbe ripetersi il quarto di finale di Cordoba contro Vinolas che non gli ha portato bene.

Il ligure, che giocherà anche lui a partire dal secondo turno, incontrerà il vincente tra il cileno Tabilo che è arrivato, partendo dalle qualificazioni, fino alla finale di Cordoba e lo spagnolo Martinez.

Per Fabio un match nei quarti di finale contro Del Potro non sarebbe per niente male.

Oltre a Buenos Aires c’è un altro torneo che si gioca dall’altra parte dell’Oceano. E’ quello statunitense di Dallas che vede come primi favoriti quattro giocatori statunitensi: Fritz (1), Opelka (2), Isner (3) e Brooksby (4).

Seppi, ormai stabilmente residente negli States, giocherà al primo turno contro il tedesco Altmaier. Se vincerà se la dovrà vedere con Brooksby.

Il primo Atp 500 dell’anno si gioca a Rotterdam – tabellone da 32 giocatori e non da 28 come i 250 sopracitati –. Tsitsipas e Rublev sono i primi due del seeding, ma ci sono anche Auger (3) e Hurkacz (4) che potrebbero fare la voce grossa.

Mi piace pensare che il canadese possa spezzare l’incantesimo e dopo 8 finali perse possa finalmente vincere un torneo Atp. Per quello che ha fatto vedere, in particolare negli ultimi mesi, non solo penso sia possibile ma credo che se lo meriterebbe.

C’è solo un italiano in corsa. E’ Musetti che giocherà con il recente semifinalista di Montpellier Mikael Ymer. In caso di vittoria, per nulla scontata, potrebbe giocare contro il polacco Hurkacz. Lo scoglio diventerebbe molto più difficile da superare perché il polacco gioca particolarmente bene sul veloce indoor.

Doveva essere presente anche Sinner. L’altoatesino, risultato positivo al Covid, è stato costretto a saltare il torneo.

Non mancheranno sorprese. I player sono ancora all’inizio stagione, molti sono fuori forma e in ritardo di preparazione. Ci sono ovviamente anche giocatori che, pronti via, sono capaci di sprintare molto velocemente per poi perdersi durante l’anno.