Tsitsipas è in semifinale al Masters 1000 di Cincinnati. Batte Auger-Aliassime in tre set

21 Agosto 2021
Sandro Columbaro

Avremmo voluto vedere Sonego-Berrettini. Ci è andata bene comunque. Stefanos Tsitsipas-Felix Auger-Aliassime si sono incontrati già diverse volte. Nei primi match, in particolare quando erano juniores, Felix era un incubo per Stefanos perché erano sempre legnate o quasi. Nel tempo il greco si è rifatto e le ultime  quattro  volte ha sempre vinto.

Primo set. Il canadese deve incominciare a rincorrere fin da subito. 3-1 Tsitsipas. Stefanos gioca più propositivo. Varia schemi e velocità di palla. Felix ha il motore decisamente imballato. Solo il servizio sembra rispondere ai suoi comandi. 4-2.

Il greco orienta il gioco a suo piacimento quando serve. Game a 0. 5-2. Felix non sembra avere le armi per controbattere. Tsitsipas toglie il tempo al suo avversario anche in risposta. Verticalizza e chiude a rete. Il doppio fallo di Felix porta Stefanos al doppio set point. 6-2.

Primo set vinto meritatamente dal greco che è bravo a giocare veloce e a verticalizzare. La supremazia di Stefanos è tecnica ma anche psicologica, legata alla maggiore personalità.

Secondo set. Aliassime sta provando a cambiare qualcosa del suo gioco. Serve meglio, scende a rete, è più coraggioso da fondo. 2-2. Stefanos finora ha perso 9 palle al servizio, 5 solo nel primo game del primo set. Auger salva una palla break e si riporta in parità. 3-3.

Il canadese sta giocando meglio ma non abbastanza per cambiare volto al match. E’ comunque sicuramente più aggressivo. Stefanos non rischia mai di perdere il proprio servizio. Felix non lo mette in apprensione, in una condizione rischiosa. 5-4 Tsitsipas. 15-40. Auger salva il secondo match point nello scambio più bello dell’incontro. Ace. Felix si salva dalla situazione di non ritorno. 5-5. 15-40. Prime due palle break per il canadese. Buona la seconda. 6-5 Aliassime. Game vinto soprattutto grazie a ottime prime che ristabiliscono la parità in termini di set. 7-5.

Bisogna dare merito a Felix che ha saputo riprendersi da una situazione quasi disperata, ma Stefanos negli ultimi game ha perso smalto.

Terzo set. Stefanos torna a giocare come nel primo set come se il secondo fosse stato una parentesi già rimossa. Al quarto game è break a 15. 3-1. Tsitsipas conferma il vantaggio che lo va volare verso il 4-1 e soprattutto verso la semifinale. Ci vorrebbe un altro miracolo del canadese ma non mi sembra che ci siano le condizioni per un recupero. Ancora break Tsitsipas. 5-1. Il canadese è ormai mentalmente fuori dal match. Tsitsipas è in semifinale. 6-1.

Domani incontrerà Sascha Zverev.
Tsitsipas-Auger-Aliassime 6-2 5-7 6-1