A Wimbledon Djokovic batte Fucsovics e approda in semifinale

7 Luglio 2021
Sandro Columbaro

Tra Djokovic e Fucsovics ci sono due precedenti. Ha sempre vinto il serbo. Non si sono mai incontrati sull’erba.

Primo set. Djokovic incomincia a smistare e a variare immediatamente il ritmo. 1-0. Subito break per Nole a 15. 2-0. 3-0. L’ungherese non riesce a giocare come sa: il servizio non entra e da fondo campo non riesce a incidere con i fondamentali. Giocare sul Centrale davanti agli occhi del mondo non lo sta certo aiutando. Doppio break. 4-0. 5-0.

Marton salva due set point e riesce a vincere il primo game della partita. 5-1. Vuol dire incominciare a mettere i piedi in campo, dimostrare che c’è anche un avversario. L’ungherese recupera da 40-15 e con quattro punti consecutivi brekka. 5-2. Per Nole ancora una palla per chiudere salvata dall’ungherese che punto dopo punto sta crescendo. 5-3. Nole ha dovuto utilizzare complessivamente sei set point per chiudere. 6-3.

Secondo set. Incominciamo a vedere l’ungherese di più nei pressi delle rete. Marton salva quattro palle break. 1-0. 1-1. Fucsovics mantiene il suo turno di battuta senza concedere palle break. Interessanti alcuni suoi attacchi in controtempo. Il livello di attenzione di Nole è sceso rispetto ai primi game, mentre si è alzato sicuramente quello di Marton che è più sicuro sia al servizio che da fondo.

2-1. 2-2. 3-2. 3-3. In questa fase si avverte un sostanziale equilibrio. L’ungherese è sicuramente più preciso e autorevole. 4-3. Il serbo sembra controllare senza forzare. Calibra secondo le necessità. 4-4. Sulla palla break di Nole Marton riesce a vincere un punto molto lungo e faticoso che paga nei successivi. Break Djokovic. 5-4. Il serbo va a servire per il secondo set. Maschera bene una palla corta. 40-30. Set point. Servizio vincente. 6-4.

Terzo set. E’ già break per Djokovic. Il serbo voleva il game e l’ha ottenuto quasi senza sforzo. 1-0. Nole salva tre palle break. 40-40. Vince il game anche se non convince completamente. 2-0. Nuova palla per il doppio break di Nole. L’ungherese annulla. Gran bella smorzata di Marton. Ace. 2-1. Djoko tiene a 0 il servizio. 3-1. 3-2.

Il serbo salva una palla break ma riesce comunque a tenere il servizio. 4-2. Fucsovics si mantiene in scia con punti ben giocati anche a rete e di rovescio. 4-3. 5-3. Marton ha le spalle al muro. Serve per prolungare la partita. Game rapido e interlocutorio. 5-4. Nole va a servire per il match. Game a 15. 6-4.

Djokovic non ha giocato una delle sue migliori partite. L’obiettivo era arrivare in semifinale spendendo il minimo di energie. C’è riuscito in 2h e 16 minuti. Incontrerà il vincente tra Shapovalov e Khachanov.
Djokovic-Fucsovics 6-3 6-4 6-4

Nelle prossime ore scriverò della partita Berrettini-Auger-Aliassime