Al Challenger di Napoli arrivano in finale Andrea Pellegrino e l’olandese Tallon Griekspoor

9 Ottobre 2021
Sandro Columbaro

La prima semifinale vede di fronte il ventiquattrenne di Bisceglie Andrea Pellegrino e  il ventenne di Spalato Duje Ajdukovic.

Primo set. Pellegrino gioca profondo e intenso di fin dal primo 15.  Fa palleggiare il croato che ha iniziato il match contratto. 2-0 Pellegrino. Un paio di errori di troppo e due buoni diritti danno al giocatore di Spalato che si allena a Bordighera da Piatti il controbreak. 2-1. Pellegrino strappa di nuovo il servizio. 3-1.

Andrea non riesce a dare continuità al suo gioco. Alterna bei punti ad errori grossolani. 3-2. Il giocatore italiano compie lo strappo e si porta sul 5-2. Il croato che soffre di un dolore al braccio sembra non riesca a tenere più lo scambio da fondo. Nuovo break di Pellegrino. 6-2.

Il secondo set continua sulla falsariga del primo. Il croato è molto falloso. Si vede chiaramente che non sta bene. Sul 4-1 Ajdukovic è costretto al ritiro.
Pellegrino-Ajdukovic 6-2 4-1 ritiro

La seconda partita, quella tra Stefano Travaglia e Tallon Griekspoor, è la semifinale nobile.

Primo set. L’ascolano gioca molto bene e tiene lo scambio da fondo con palle veloci e variazioni di ritmo che costringono l’olandese a forzare e a commettere tanti errori rispetto al suo standard abituale. Il set corre veloce a favore del giocatore italiano che strappa il servizio al primo e al terzo gioco. 4-0 Travaglia. L’olandese gioca meglio i game sul suo servizio in finale di set ma Stefano non si concede distrazioni e chiude meritatamente 6-2.

Vediamo se nel secondo set Tallon riesce a cancellare le sensazioni negative e riparte nel migliore dei modi. Ne gioverebbe sicuramente il match che sta deludendo, per colpa dell’olandese, le aspettative.

Secondo set. Parte in testa Tallon. Tiene la battuta a 30. 1-0 Griekspoor. Nei due giochi successivi domina il servizio. Entrambi cercano di imporre il proprio gioco. Il livello si sta alzando. Anche il player di Haarlem sembra essere entrato in partita.

L’olandese cerca la rete con maggiore frequenza. Il suo rendimento al servizio è cresciuto. 4-3 Griekspoor. Travaglia non risponde più con la stessa efficacia. L’avversario è salito in risposta. Al decimo game strappa il servizio a 0. 6-4.

Terzo set. Buon primo gioco di Tallon che chiude con un lungolinea di diritto vincente. 1-0 Griekspoor. L’olandese gioca preciso e colpisce con diritti vincenti giocati con un timing perfetto. Brekka al secondo gioco e conferma nel successivo. 3-0. Tallon continua con lo schema servizio–attacco dalla parte del diritto dell’italiano che viene sorpreso spesso in contropiede. La sua percentuale di prime rispetto al primo set è salita moltissimo. 4-1. L’olandese chiude in sicurezza e lo dimostra nell’ottavo quando strappa di nuovo il gioco a Stefano a 30. 6-2.

Nel secondo e nel terzo set Griekspoor è cresciuto al servizio, in risposta e ha ripreso in mano una partita che sembrava andare in direzione del giocatore di Ascoli.

Domani lo aspetta in finale Pellegrino. Per esperienza, numero di partite giocate anche a livello Atp da Tallon, Stefano per vincere deve compiere un’impresa.
Griekspoor-Travaglia 2-6 6-4 6-2