Al primo turno del torneo di Monte Carlo Fognini batte Rinderknech in tre set. Incontrerà Tsitsipas

11 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Dopo le schermaglie dei primi game con break e controbreak e due palle salvate da parte del ligure, il primo set di Fabio Fognini e Arthur Rinderknech è scivolato via fino al 4-4 tra le belle giocate dell’azzurro e le discese a rete del transalpino che gioca un rovescio naturale e un diritto del quale spesso perde il controllo.

Nel nono game Fabio si distrae, gioca male alcune palle e commette degli errori. In poche parole si spegne e il francese è bravo ad approfittarne. 5-4 Rinderknech.

Da quel momento Fabio ingrana la marcia superiore e strappando il servizio all’avversario per due volte consecutive, entrambe a 15, gli ruba il tempo nelle giocate e anche il set che Arthur credeva probabilmente di aver già quasi vinto. Sono bastati dieci minuti di tennis alla Fognini per rimescolare le carte e vincere 7-5. Suoi gli ultimi tre game.

Spesso capita, è successo anche stavolta, che il giocatore che ha vinto il primo set si perda all’inizio del secondo. Il francese brekka al primo gioco. I due tirano avanti senza grandi problemi, senza quasi rischiare nulla fino al 3-2 per Rinderknech.

Il sesto game assume un certo valore. Fabio gioca con un gran ritmo di diritto e sposta l’avversario che va in sofferenza. Al ligure purtroppo non bastano cinque palle break per recuperare lo svantaggio. Il francese che ha studiato negli States è bravo a tenere duro e a crederci. Vola sul 4-2 e poi sul 5-3.

Fabio spinge e gioca da par suo quando serve ma il rischio che sia troppo tardi esiste. Molto dipenderà da come servirà l’avversario o se vogliamo dalla reazione dell’azzurro. Fognini apre il campo con il diritto che il francese annulla con un’ottima prima. Grande recupero in difesa di Fabio che ha una seconda palla break ma Arthur serve un altro vincente. 6-4 Rinderknech.

Il servizio ha fatto la differenza nei momenti decisivi. Bravo il transalpino a rimanere molto freddo quando ha servito per recuperare le palle break. Ha messo dentro sempre la prima e questo ha fatto la differenza. Si va al terzo set.

Nei primi due game al servizio Fognini non ha perso un punto. La sua palla viaggia veloce. Nel quarto game Fognini brekka a 0 complici alcune sue giocate intelligenti ed errori di Arthur. 3-1 Fognini. Purtroppo il ligure fa e disfa. Gioca nel peggior modo possibile il quinto game e si fa controbrekkare. 3-2.

Fabio si riaccende immediatamente. 30-40. Mette sotto pressione il francese che va fuori giri. 4-2. L’azzurro sta salendo in rendimento e d’intensità. Fondamentale per Fabio ora è tenere il servizio giocando come sa. Ci riesce e compie la frattura. 5-2.

Nel nono game che può essere quello decisivo il ligure deve essere bravo a prendere in mano il gioco e comandare. Recupera da 15-40 e va al match point per la gioia del pubblico presente. Suoi gli ultimi quattro punti che gli permettono di chiudere il match e regalarsi al secondo turno Tsitsipas. 6-3 Fognini.

Fognini-Rinderknech 7-5 4-6 6-3