Al Roland Garros Sonego illude e poi cede alla distanza. Perde al quarto set da Khachanov che passa ai quarti

4 Giugno 2023
Sandro Columbaro

Lorenzo Sonego-Karen Khachanov (11) è il primo ottavo di finale dell’Open di Francia 2023. Tre i precedenti, due si sono giocati sulla terra rossa, entrambi nel 2019. A Monte Carlo vinse l’azzurro, al Foro Italico Khachanov.

Sonego arriva a questa partita dopo aver battuto Shelton, Humbert e Rublev recuperandogli due set. Khachanov ha sconfitto Lestienne, Albot e Kokkinakis che nel terzo e nel quarto set si è dimostrato un ostacolo duro.

Sonego deve rispondere lungo e profondo spesso anche centrale per far muovere il russo soprattutto sul suo rovescio. L’azzurro deve saper usare bene anche la palla corta come ha iniziato a fare.

Lorenzo strappa il servizio alla sesta palla break. Game complicato ma nel quale ha già fatto vedere come dovrà giocare in risposta. Il torinese consolida il vantaggio, non poteva partire meglio. 2-0. Sta giocando bene anche in difesa con un ottimo slice che dà molto fastidio al moscovita che ha difficoltà a piegarsi. 3-0 Sonego.

Lorenzo sta servendo una buona percentuale di prime. Gli serve per tenere lo scambio in mano e chiuderlo abbastanza velocemente. Servizio vincente. 4-0 Sonego. Karen sblocca il punteggio vincendo il primo game. 4-1. L’azzurro gioca tutte palle diverse e il russo è in evidente difficoltà. Il piemontese è ormai a un passo dal primo set. Deve tenere alta la concentrazione. 5-1. Lorenzo arriva al set point. Due brutti errori di Khachanov chiudono il primo set in 36 minuti. 6-1 Sonego.

Finora non si è vista partita. Lorenzo non ha sbagliato nulla dal punto di vista tattico e tecnicamente ha giocato in modo pregevole commettendo pochissimi errori.

Lorenzo parte bene anche nel secondo set conservando il servizio. Vince anche il terzo, un game lunghissimo, 20 punti, con molto coraggio e ottimi punti vincenti. Intanto Karen ha scaldato i motori ed è entrato in partita. Fioccano palle break ma non riesce a strappare il servizio. Anche il quarto è lunghissimo. Karen recupera da 15-40 e rimane nel set. 2-2.

L’azzurro cede per la prima volta il servizio. Khachanov sbaglia meno e la sua palla penetra molto di più. Il torinese è costretto a difendersi maggiormente. Ha un vistoso calo di energie. Il moscovita tiene a 0 il servizio. 4-2.

Il piemontese vince il settimo, più corto dei precedenti, e rimane nel set. Il russo sta servendo molto meglio rispetto al primo. In questo modo si complicano gli scambi per Sonego. Con una serie di ace rimane vicino. 5-4. Karen vince a 0 il decimo game. 6-4 Khachanov.

Lorenzo non è riuscito a brekkare nel quarto game a differenza di Karen che nel quinto ha fatto lo strappo definitivo. La partita mi sembra comunque ancora aperta.

Il piemontese inizia bene il terzo set. Mi sembra che sia tornato a servire con continuità. E’ importantissimo per vincere game senza spendere troppe energie. Karen risponde nel il suo turno di servizio con un game sicuramente più complesso. Sonego si toglie da una situazione difficilissima. Con forza, volontà e tecnica annulla tre palle break consecutive e rimane in vantaggio. Il russo vince il quarto gioco a 0. 2-2.

L’azzurro è tornato a correre veloce con le gambe e fa sempre giocare una palla in più. Ottimo terzo turno di battuta dove dal 40-0 si è fatto recuperare in parte ma ha chiuso con una bella palla in avanzamento. Khachanov perde ormai pochi punti al servizio. 3-3. Lorenzo tiene a 0 il fatidico settimo game. Nel successivo sale sullo 0-30. Karen recupera. 30-30. Con una grande smorzata di rovescio il moscovita si riporta in parità. 4-4.

Il doppio fallo che fa seguito ad una volée sbagliata dà al russo la possibilità di andare a servire per il set. 5-4 Khachanov. Lorenzo nel decimo game sale 15-30. Diritto sbagliato di Karen 15-40. Arrivano improvvisamente due palle break. Sonego con un diritto a uscire brekka e torna in parità. 5-5.

Un diritto incrociato lo porta 30-15. Risposta penetrante del russo. 30-30. Sul 40-40 Karen tira un lungolinea che esce in lunghezza. Diritto lungolinea vincente. 6-5 Sonego. Lorenzo si è assicurato almeno il tie-break. Il piemontese inizia il game con un rovescio lungolinea vincente. Passa 15-30. Servizio vincente di Karen 30-30. Un pallonetto di Lorenzo è fuori di poco. 40-30 Khachanov. Risposta di rovescio che finisce laterale. 6-6.

Tie-break. Palla corta di Lorenzo che chiude con il colpo successivo a campo scoperto. Un’altra palla corta danno a Sonego il 3-0. Ace. 4-0 Sonego. Diritto fuori in lunghezza di Lorenzo. 4-1. Servizio vincente di Khachanov. 4-2. Girano. Smash di Karen 4-3. Recupero parziale del moscovita. Fuori il suo diritto. 5-3. Karen recupera il minibreak. 5-4. Ace. 5-5. 6-5 Khachanov. Servizio vincente di Sonego. 6-6. Girano. Diritto vincente di Lorenzo dopo un ottimo servizio. 7-6 Sonego. Due servizi vincenti di Khachanov e 8-7 per il russo. Doppio fallo di Lorenzo. 9-7 Khachanov. 7-67 Khachanov.

Cosa dire di un set nel quale Sonego ha recuperato in extremis, nel tie-break si è trovato 4-0, ha avuto anche un set point e ha finito per perdere la frazione 9-7. Il recupero non è comunque impossibile.

Ora Sonego deve resettare e rimanere vivo nel match fin dalle prime battute. E’ sull’orlo del burrone e non può permettersi di sbagliare. Lorenzo purtroppo appare con meno energie ed è forse, giustamente, anche un po’ sfiduciato. Karen brekka immediatamente. 2-0. Il russo consolida il vantaggio. Lorenzo ovviamente si rende conto di aver perso un tie-break quasi vinto. 3-0 Khachanov.

Lorenzo chiede il medical time out per farsi trattare l’inguine. Il russo tiene soprattutto con il servizio che Lorenzo fa difficoltà a controllare. Nel sesto gioco il torinese viene di nuovo brekkato. Sono finite le energie nervose e fisiche. Peccato perché fino al tie-break del terzo set la partita è stata giocata alla pari. Con il jeu decisif perso Sonego ha calato il sipario. 6-1 Khachanov.

Khachanov incontrerà il vincente tra Djokovic e Varillas.

Khachanov-Sonego 1-6 6-4 7-67 6-1