Primo ottavo di finale della parte bassa tra Holger Rune (6) e Francisco Cerundolo (23). Il danese ha vinto al primo turno in quattro set con lo statunitense Eubanks che gli ha strappato il secondo, non ha giocato nel successivo con Monfils che ha dato forfait per problemi fisici e ha vinto agevolmente con l’argentino Olivieri che aveva battuto in quattro set un esausto Vavassori.
L’argentino aveva battuto al primo turno Munar, al secondo il lucky loser Hanfmann e successivamente lo statunitense Fritz che è riuscito a vincere solo il primo set. L’unico precedente tra i player risale a quattro anni fa nel Challenger di Manerbio, vinse l’argentino in due set dopo aver lottato nel primo.
Primo set nel quale arriva presto l’impronta di Holger che gioca con maggiore precisione e sicurezza. Varia maggiormente con alcune discese a rete e palle corte. Brekka al quarto game e conferma. 4-1. Il danese muove benissimo la palla con una velocità e angolazioni che non sono normali per un ventenne che gioca ad alto livello da un anno.
Un paio di errori di troppo di Rune e alcune buone conclusioni dell’argentino permettono a Francisco di recuperare il break al nono game e di rimettersi in partita. Con un decimo gioco vinto a 0 il primo set è ancora in bilico. 5-5. L’undicesimo e il dodicesimo sono vinti da entrambi senza particolari problemi. 6-6.
Tie-break. Girano 3-3. Una palla corta di Rune e un diritto vincente facilitato da un nastro danno al danese il vantaggio di 5-3. Con un altro punto vinto dopo uno scambio giocato a pennellare le righe il danese ha tre set point. Chiude al primo quando Francisco mette in rete un tentativo di palla corta. 7-63 Rune.
Set meritato da parte di Holger che se fosse stato più attento avrebbe potuto chiudere prima.
Il danese, dopo un calo di attenzione nel primo turno di servizio del secondo set, annulla quattro palle break – tre consecutive – e pareggia il conto. L’inizio del secondo set è caratterizzato da molti errori. Il break che non riesce nel secondo game riesce perfettamente a Cerundolo nel quarto che conferma il vantaggio riuscendo ad annullare due palle break. 4-1 Cerundolo.
I game successivi sono interlocutori. Non è una bella partita. 5-3. Cerundolo vince il secondo set anche perché il livello di rendimento del danese, come spesso gli capita, è sceso. Il nono gioco è vinto a 0 da Francisco che senza fare nulla di trascendentale porta a casa la seconda frazione. 6-3 Cerundolo.
Il match non è entusiasmante. Il prossimo set potrebbe risultare fondamentale per l’esito del match.
Rune nel terzo nei primi due turni di servizio non perde punti. Nel quarto gioco, per un errore clamoroso del giudice di sedia, Cerundolo subisce un break in modo assolutamente ingiusto. 3-1 Rune. Con una smorzata Holger conferma il vantaggio. Cerundolo è molto arrabbiato e sembra in questo momento emotivamente spento. 4-1.
Francisco è bravo a reagire quasi immediatamente e con l’aiuto del nastro che mette in difficoltà Holger per una volée di rovescio riesce a brekkare e nel game successivo a rimettere il set in parità anche perché il danese sta giocando in modo discontinuo. 4-4.
Rune salva una palla break e scendendo quasi sempre a rete, complici delle risposte giocate male dall’argentino, si porta 5-4. Un passante in corsa e una risposta di servizio che lascia fermo Cerundolo consentono al ventenne danese di andare in vantaggio di un set. 6-4 Rune.
Terzo set fortemente condizionato dall’errore dell’arbitro che non ha visto un evidente doppio rimbalzo mentre il danese colpiva la palla. Probabilmente senza quell’errore l’esito del set poteva essere diverso. Non lo sapremo mai.
Il giocatore di Buenos Aires brekka alla quarta opportunità e parte in vantaggio nel quarto set. In questo momento sembra che ci sia anche un calo di energie da parte del danese. Cerundolo conferma il vantaggio. Holger sembra lontanissimo mentalmente e fisicamente dal match. Commette una serie di errori, è in calo di energie psicofisiche e prova a chiudere i punti più in fretta possibile. Viene brekkato anche al terzo game. Francisco continua a vincere i propri servizi con facilità. 4-0 Cerundolo.
Non basta ad Holger vincere il quinto game ai vantaggi. Il sudamericano dimostra di essere in grande forma fisicamente. Brekka di nuovo e vince velocemente il quarto set. 6-1 Cerundolo.
Dai primi giochi del quinto set capiremo se il danese è in rottura prolungata o se ha avuto solo un momento di cedimento.
Holger non riesce più a tenere lo scambio da fondo. Prova l’alternativa di scendere a rete appena possibile. E’ una risorsa che ha a disposizione. Gli è necessario anche concentrarsi sul servizio dal quale possono venire punti rapidi. 2-2. Nel quinto gioco Cerundolo gioca molto bene i fondamentali. Rune ha comunque ripreso un po’ delle energie che gli sono mancate nel set precedente. 3-3.
L’argentino perde una grande occasione di strappare. Nell’ottavo gioco va sullo 0-40 ma poi tra buone prime dell’avversario e suoi errori il danese recupera. La differenza l’ha fatta la paura di chiudere. 4-4.
Cerundolo combina una serie di guai. Viene brekkato e da quando si trovava 0-40 ha fatto in due game solo un punto. 5-4 Rune che va a servire per il match. Siamo di fronte più ad uno psicodramma che a una partita di tennis dove nessuno vuole perdere ma nemmeno vincere. Un rovescio lungolinea di Cerundolo gli garantisce almeno il super tie-break. Holger scende a rete due volte, serve due buone prime e va 6-6.
Super tie-break. Girano una prima volta sul 3-3. Rune sbaglia a rete. Primo mini break. Non passa la risposta di Rune. 5-3. Errore di rovescio di Francisco dopo un servizio. 5-4. Attacco di Rune. 5-5. Grande risposta di Francisco. 6-5. Lungo il diritto di Cerundolo. Girano sul 6-6. Smash a campo aperto di Francisco. 7-6. Volée vincente atipica. 7-7. Palla da fondo larga. 8-7 Rune. Il sudamericano manda fuori di rovescio. 9-7. Finisce in rete il diritto di Francisco. 10 punti a 7. 7-67 Rune.
Rune ha vinto un match praticamente perso. Ha dimostrato di avere più coraggio e di essere un giocatore vero. Francisco è più debole dal punto di vista psicologico.
Rune incontrerà Ruud nei quarti di finale.
Rune-Cerundolo 7-63 3-6 6-4 1-6 7-67