Al torneo 500 di Dubai entusiasmante partita tra Djokovic e Medvedev. Vince il russo in due set

3 Marzo 2023
Sandro Columbaro

Semifinale tra Novak Djokovic (1) e Daniil Medvedev (3) che è già stata per due volte una finale Slam. In Australia nel 2021 vinse Nole, agli US Open 2021 Daniil tolse sul traguardo a Novak la gioia del Grande Slam. Sono arrivati a questo appuntamento senza rischiare quasi nulla anche se il serbo in tre incontri ha perso un set.

Il servizio di Nole, da quando viene allenato da Ivanisevic, è migliorato sensibilmente. Il serbo nei primi due turni di servizio non ha perso un punto. Sul 2-2 Nole annulla una prima palla break arrivata abbastanza improvvisamente ma non la seconda dopo uno scambio lungo che si chiude con uno slice del serbo che finisce in rete. 3-2 Medvedev.

Il match è di alto livello, molte le variazioni e i vincenti. Djokovic sta giocando molti servizio-volée. Non ne capisco il motivo. La partita in questo modo sta scorrendo velocemente. Ancora break di Medvedev. 5-2.

Djokovic sembra avere fretta anche in risposta. Ha poca voglia di scambiare. Non ha problemi fisici dichiarati. Daniil gioca meno intenso e Novak recupera uno dei due break di svantaggio. 5-3. Il serbo accorcia ancora. Vince il nono gioco per la terza volta a 0. 5-4. Giocano ad alte velocità con scambi lunghi e intensi. Medvedev con un diritto incrociato dopo il servizio chiude secondo me meritatamente il primo set in 39 minuti. 6-4 Medvedev.

Match che potrebbe riservare ancora sorprese anche se Daniil sembra in forma smagliante e preparatissimo dal punto di vista fisico.

Nole fa troppi errori perché si sente strangolato dalla rete di scambi del moscovita neo papà che vive a Nizza. Daniil brekka e suggella con un ace il successivo vinto a 0. 2-0.

Nole affretta troppo i tempi. Non vuole rimanere a scambiare per troppo tempo. 3-1 Medvedev. Gli scambi sono intensi. Quando sbagliano, gli errori non possono quasi mai essere considerati gratuiti. 3-2.

Nole continua a giocare aggressivo con accelerazioni che ogni tanto finiscono fuori di un nulla. Medvedev è un muro che rimanda sempre tutto. 4-2 Medvedev.

Il settimo game è vinto a 0 da Nole forzando tutti i colpi. Medvedev chiude il successivo con un ace. 5-3 Medvedev. Il serbo sembra che abbia preparato tatticamente la partita per provare esclusivamente colpi d’attacco e vedere che effetto fa. 5-4. La controsmorzata di Daniil lo porta a match point. Medvedev chiude con un diritto vincente. 6-4 Medvedev.

Daniil ha giocato una partita da n°1. In questo momento è il giocatore più in forma. E’ al tredicesimo incontro vincente consecutivo. Nole credo non abbia nulla da rimproverarsi.

Domani in finale ci sarà derby russo Medvedev-Rublev.

Medvedev-Djokovic 6-4 6-4

Leggi anche: Al torneo 500 di Dubai si giocano le semifinali