Al torneo 500 di Dubai Rublev batte Zverev per la prima volta in carriera ed è il primo finalista

3 Marzo 2023
Sandro Columbaro

Semifinale tra Alexander Zverev (7) e Andrej Rublev (2) che visti i precedenti – 5-0 a favore del tedesco – sembrerebbe con un favorito sicuro. Alexander sta riprendendo la forma mentre Andrej è un sopravvissuto considerato che contro Davidovich-Fokina ha annullato cinque palle match consecutive nel tie-break del secondo set.

Anche in seguito a due doppi falli iniziali Zverev perde il primo turno di servizio. Dopo un primo game dove si è giocato molto, il secondo e il terzo sono vinti a 0 da chi serve. Arrivano alcuni errori anche di diritto di Rublev che riportano Sascha in parità. 2-2.

Si vedono diversi errori tra giocatori che sono amici e che si conoscono da quando erano ragazzini. Zverev è più impreciso rispetto a ieri con Sonego. Terzo break in cinque game. 3-2 Rublev. Il moscovita sembra più reattivo e sicuro. Vince il sesto a 0. 4-2.

Sascha recupera da 15-30 con buoni vincenti. Rimane in scia. 4-3. Andrej si apre bene gli angoli approfittando di una certa lentezza negli spostamenti del tedesco. Rublev sta servendo abbastanza bene. 5-3. Finora Alexander sembra la brutta copia di ieri, lento negli spostamenti e poco incisivo. Ancora break. 6-3 Rublev.

Questo è il primo set vinto da Rublev contro Zverev a livello Atp. Ne aveva persi 11. Sascha sembra poco centrato e concentrato, è spento fisicamente.

Il tennis di Rublev è fluido, il braccio corre veloce. Due rovesci lungolinea di Zverev gli danno una situazione di parità. 1-1. I successivi quattro game sono quasi interlocutori. Il tedesco sta giocando a intermittenza. 3-3.

Se il primo set è stato abbastanza mediocre non possiamo dire lo stesso del secondo. Si vedono molti più vincenti ed equilibrio in campo. Il nono game è giocato in sicurezza da Rublev che sa ormai che i punti sono tutti importanti. Il decimo gioco è chiuso a 15 da Sascha così come il successivo da Andrej che si assicura il jeu decisif. 6-5 Rublev

La prima palla break del secondo set è match point per Rublev che Zverev annulla con un diritto in avanzamento dopo il servizio. Il tie-break è il giusto epilogo di una frazione ben giocata. 6-6.

Tie-break. Si percepisce tensione e un po’ di nervosismo da parte di entrambi. Rublev gira sul 4-2. Zverev recupera. 4-4. Un diritto incrociato di Rublev lo porta sul 6-4. Due match point a sua disposizione. Zverev attacca e annulla il primo. 6-5. Risposta straordinaria di Zverev con la quale taglia il campo. 6-6. Zverev esita in risposta. 7-6 Rublev. Ace 7-7. Sascha si propone a rete. 8-7 Zverev. Primo set point del tedesco. Diritto fuori misura di Sascha. 8-8. Brutto errore in risposta di rovescio di Zverev. 9-8 Rublev. Errore di rovescio del moscovita che finisce in rete. 9-9. Sembra che nessuno, soprattutto il russo, voglia vincere. Andrej risponde molto bene. 10-9 Rublev che va a servire. Vince con un passante. 11-9. 7-69 Rublev.

Il secondo set è stato emozionante e ben giocato. Rublev che è il detentore del titolo incontrerà il vincente tra Djokovic e Medvedev. Con entrambi non è il favorito.

Rublev-Zverev 6-3 7-69

Leggi anche: Al torneo 500 di Dubai si giocano le semifinali