Due i precedenti tra Lloyd Harris e Marton Fucsovics con una vittoria per parte. La partita è abbastanza aperta ma se guardiamo gli ultimi mesi i risultati del sudafricano, in netta ascesa, sono stati di alto livello. L’ungherese dopo i quarti di finale Wimbledon ha inanellato molte sconfitte al primo turno.
Primo set. Harris parte subito molto forte. Serve ace in continuazione e domina lo scambio, giocando spesso in controtempo, anche quando è in risposta. L’ungherese per provare a fare partita deve evitare lo scambio prolungato. Lloyd brekka al terzo e al settimo gioco. Si porta sul 5-2 e si ritrova a servire per il set dopo trentadue minuti di gioco. Marton non ha strategie alternative per mettere in difficoltà il sudafricano che è veramente in forma. 6-2.
Si è visto equilibrio solo nei primi giochi. Nella seconda parte del set Harris ha dominato con il servizio e con lo scambio da fondo sempre molto regolare e preciso. Pochissimi gli errori.
Secondo set. L’ungherese prova a giocare maggiormente lo slice di rovescio alternandolo a improvvise accelerazioni e ad alcune discese a rete. Vediamo se può bastare per giocare un match più equilibrato. Non ci sono state palle break. Effettivamente l’equilibrio in questo set è maggiore. 3-3.
Marton è stato anche sfortunato perché ha sbagliato alcune conclusioni di pochissimi centimetri ma Harris pare più centrato sull’obiettivo. Break. 4-3 Harris. L’ungherese serve bene e senza regalare punti si porta sul 5-4. Ora Marton deve essere aggressivo e tirare a tutto braccio con la speranza che il servizio dell’avversario sia meno performante del solito. 0-30. 30-30. 30-40. Break point per Fucsovics, il primo del secondo set. Bravissimo a chiudere a rete con una volée di rovescio proprio quando era per lui l’ultima opportunità. 5-5.
Fucsovics restituisce immediatamente il break dopo aver faticato molto per ottenerlo. 6-5 Harris. Il sudafricano va di nuovo a servire per il match. E’ stato bravo comunque a non disunirsi e a rimanere concentrato. 40-15. Punto finale con scambio molto lungo vinto dal sudafricano su errore a rete dell’ungherese. 7-5.
Harris-Fucsovics 6-2 7-5