2020 L’anno della rivoluzione?

LA NUOVA ERA DEL TENNIS HA INIZIO

TRATTO DAL CAPITOLO: LA BALLATA DELLE GIOVANI RACCHETTE

Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Sascha Zverev, Matteo Berrettini, Felix Auger-Aliassime, Denis Shapovalov, Alex De Minaur, Yannik Sinner e Dominic Thiem non sono solo le migliori promesse del tennis mondiale destinate nei prossimi anni a una brillante carriera, ma rappresentano già il presente. La stagione 2020 sarà soprattutto la loro, molti indizi che oramai fanno più di una prova ci stanno dicendo che i tempi d’attesa tutti in fila a fare le belle figurine sono oramai terminati. Non erano certo in pochi, tra gli appassionati e gli addetti ai lavori, quelli che pensavano fino a pochi mesi fa che bisognasse aspettare la “pensione” dei tre big per vedere un nuovo Slammer.

……………………….

Saltata una generazione di tennisti, ad eccezione di Thiem che a mio parere ad oggi è l’unico alter ego credibile di Nadal sulla terra, saranno i ragazzi nati intorno al 2000, un vero movimento tennistico informe fino allo scorso anno, i veri protagonisti sul palcoscenico del tennis mondiale. Quando avverrà il cambio? Se dicessi che sta già avvenendo sotto i nostri occhi mi prendereste per matto e mi fareste notare che nel 2019 gli Slam se li sono equamente divisi Djokovic e Nadal. Più prudentemente allora mi sembra saggio rispondere che già dai prossimi mesi l’onda ormai non più anomala prenderà il sopravvento e non basteranno gli argini di difesa per spazzarla via. Intendiamoci, tentativi di dura opposizione dai tre magnifici arriveranno e non sarà cosa da poco, ma la rivoluzione che è in atto nel giro di 12-18 mesi sarà irreversibile, una valanga che non si potrà fermare. Mi si potrebbe obiettare che rientrerebbe nel ciclo di un cambio generazionale che si è prolungato già più del normale. E’ vero, ma non si tratterebbe di un pensionamento per raggiunti limiti d’età come molti hanno a più riprese ripetuto ma di uno scalzamento. Le giovani leve stanno crescendo a vista d’occhio e le differenze si stanno assottigliando match dopo match.

…………………….

TRATTO DAL CAPITOLO: IL RACCONTO CONTINUA …

………………………..

Il 2019 non è stato come gli ultimi, molto più di un anno interlocutorio. Abbiamo potuto assistere, anche se ancora in embrione, a quello che vedremo nel prossimo decennio. I nuovi protagonisti, ai quali forse ancora qualcuno si aggiungerà, sono già sul palcoscenico mondiale del tennis pronti a fare un ultimo passo, quello definitivo, che li porrà ai vertici della classifica mondiale per scalzare – tempo al massimo ventiquattro mesi – i campionissimi che hanno dominato la scena negli ultimi quindici anni.