Coppa Davis edizione 2021: nel secondo quarto di finale la Germania batte in recupero la Gran Bretagna

30 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Gran Bretagna-Germania si è giocato a Innsbruck. I tedeschi hanno finito in crescendo. Dopo la facile vittoria di Evans e il successo abbastanza inaspettato di Struff è stato il doppio a decidere la vittoria della Germania per 2 a 1.

I tedeschi Krawietz e Puetz hanno battuto i britannici Salisbury e Skupski. A decidere il match sono stati due spettacolari tie-break. Nel primo i tedeschi si sono imposti per 12 punti a 10 dopo aver annullato 4 set point. Nel secondo hanno recuperato da 5-0 per chiudere con 7 punti consecutivi.

Anche se la posta in palio era molto alta il match è stato giocato bene dai quattro specialisti che hanno dato luogo ad un incontro molto equilibrato e con schemi caratteristici di servizio e volée.
Krawietz/Puetz-Salisbury/Skupski 7-610 7-65

Vediamo adesso l’andamento dei singolari che hanno preceduto il match decisivo.

Nel primo incontro il capitano non giocatore tedesco Kolhmann ha deciso di schierare come numero 2, dopo le prove alterne di Dominik Koepfer nel girone eliminatorio, Peter Gojowczyk che per le sue caratteristiche – giocatore più potente – potrebbe dare maggiormente fastidio a Daniel Evans, player dotato tecnicamente di un buon time e di un ottimo slice, ma piuttosto leggero.

Primo set. Il tedesco inizia il match molto teso. Sembra non avere un piano tattico preciso e non riesce a reggere le variazioni dell’inglese che lo portano a molti errori. Il gioco del player di Birmingham è più fantasioso e sempre alla ricerca del vincente che spesso è anche spettacolare grazie a buone costruzioni a rete. I break di Evans arrivano al primo e al terzo game. 3-0 Evans. Da quel momento il set per l’inglese è in discesa. Controlla tranquillamente fino al 6-2.

Secondo set. Il tedesco parte molto male anche nel secondo set. E’ subito break di Daniel che con lo slice di rovescio riesce a mettere a freno la potenza del diritto del tedesco. 1-0 Evans. Il copione di questa frazione non sembra essere molto diverso dalla prima. Evans oggi è molto ispirato. Peter trova difficilmente soluzioni vincenti in particolare in risposta. Evans continua a coprire il campo molto bene nonostante sia un po’ più falloso rispetto al primo set. Con un bellissimo passante di rovescio in slice, uno dei suoi migliori colpi, Daniel brekka anche al quinto gioco. 4-1 Evans. L’inglese gioca con facilità estrema. Gli riescono tutti i colpi. Il match finisce con un doppio fallo del tedesco che chiude una giornata pessima perdendo per 6-1.

Il capitano tedesco ha clamorosamente sbagliato la scelta. Koepfer gli avrebbe dato migliori garanzie. Il match sarebbe sicuramente ancora in corso, il livello del gioco molto più alto.
Evans-Gojowczyk 6-2 6-1

Non credo che Jan-Lennard Struff sia in grado di pareggiare i conti. Cameron Norrie quest’anno ha fatto una stagione ad alto livello, molto competitiva. Struff è potente ma al tempo stesso irregolare e discontinuo all’interno dello stesso match.

Primo set. Struff inizia con piglio molto competitivo e nel secondo brekka. 2-0 Struff. Il suo atteggiamento è molto positivo. Si sblocca Norrie. Vediamo quando e se incomincerà a tessere la sua rete. 3-1. Jan-Lennard serve sicuro e chiude con potenza le sue costruzioni d’attacco. 4-1. Nel fatidico settimo game Cameron controbrekka grazie a buone soluzioni e ad errori dell’avversario che in certi momenti, sempre improvvisamente, perde la bussola. Commette veri errori tattici, certe volte è fin troppo esuberante e attacca la rete anche quando non dovrebbe. 4-3 Struff.

Norrie sta incominciando a sentire la palla, game dopo game entra nel match. Struff è più falloso e meno sciolto. 4-4. Aggancio completato. Sono le risposte di Cameron che possono fare la differenza. Per il tedesco ovviamente diventano fondamentali le prime. Fa troppo spesso il serve & volley adesso che l’inglese è molto più centrato alla risposta. In un undicesimo gioco molto combattuto Norrie riesce a brekkare. 6-5. Va a servire per il set. In un modo per me abbastanza improvviso, troppi gli errori, arriva il controbreak. 6-6.

Tie-break. Girano sul 3-3. Arrivano bei punti ed errori da entrambe le parti. Struff recupera dal 4-6 e con 4 punti consecutivi salva due set point e chiude per 8-6. Onestamente non mi aspettavo questa reazione così propositiva da parte del tedesco.

Dopo tanto rincorrere Norrie perde due clamorose occasioni di set point e deve ricominciare daccapo.

Secondo set. Norrie pur negli alti e bassi sembra più propositivo. Scende spesso a rete e costruisce con maggiore disinvoltura palle vincenti. Il break arriva al sesto gioco. 4-2 Norrie. Cameron conferma. 5-2. In pochi minuti l’inglese cambia marcia. Se non ci saranno sorprese ci si sta incamminando verso il terzo set. Il tedesco non riesce a controbattere e perde il servizio a 0. 6-3.

Terzo set. Parte bene il tedesco che riesce a salvare una palla break. Nel terzo game invece tiene molto facilmente il servizio. Il tedesco continua a essere abbastanza sicuro quando batte. Al sesto game arriva il break di Jan-Lennard. 4-2 Struff. Subito confermato. 5-2. Ormai si trova ad un passo, cioè ad un game, da dare il punto del pareggio alla Germania. Al settimo game Struff lascia correre il braccio che va velocissimo. Nel gioco successivo chiude il set con una risposta vincente. 6-2.

Risultato a sorpresa per quello che si è visto in stagione. Anche se Struff ha giocato in modo discontinuo ha meritato la vittoria. La Germania il 4 dicembre incontrerà a Madrid in semifinale la vincente tra Russia e Svezia.
Struff-Norrie 7-66 3-6 6-2