Nella finale a Delray Beach vittoria di Fritz che batte Kecmanovic al 3° set dopo essersi “distratto” nel secondo

20 Febbraio 2023
Sandro Columbaro

Taylor Fritz (1) batte abbastanza agevolmente Miomir Kecmanovic (4) e si aggiudica il quinto titolo in carriera anche se concede, più per distrazione che per effettiva bravura dell’avversario, il secondo set. L’ultimo torneo vinto era stato quello di Tokyo lo scorso ottobre. Il serbo che ha lasciato come allenatore Nalbaldian e ha incominciato la collaborazione con Ivan Cinkus rimane al solo titolo vinto a Kitzbuhel nel settembre del 2020 quando era ricominciata da poco l’attività professionistica con molte cautele visto che eravamo in piena pandemia da Covid.

Nella partita con Taylor, quattro i precedenti con tre vittorie dello statunitense, Miomir inizia a ingranare e a far vedere qualcosa di soddisfacente del suo gioco solo nel secondo set. Il primo difatti finisce 6-0 per Taylor con il serbo troppo debole al servizio anche sulla prima.  E’ gioco facile per Fritz strappare il servizio al secondo, al quarto e al sesto gioco grazie a moltissimi vincenti soprattutto con il diritto in diagonale. 6-0 Fritz.

Nella seconda frazione il rendimento al servizio del serbo migliora e i suoi colpi da fondo campo si fanno più precisi e potenti. Al decimo gioco, 5-4 Fritz, il californiano ha una palla match che non riesce a sfruttare e inaspettatamente nel game successivo il serbo recupera da 40-15 e capitalizza l’unica palla break che Fritz con alcuni errori di troppo gli concede. Miomir ringrazia, vince il dodicesimo game e va al terzo set. Anche lui sembra abbastanza incredulo visto l’andamento della partita. 7-5 Kecmanovic.

Nel terzo a Fritz basta tornare a giocare sicuro e in spinta da fondo per non concedere più alcuna opportunità. Strappa il servizio al quarto game e si ripete all’ottavo per chiudere in totale sicurezza. 6-2 Fritz.

Vittoria ampiamente meritata dal venticinquenne californiano mentre per il ventitreenne serbo che nella prima parte di stagione 2022 aveva fatto vedere ottime prestazioni vedremo se si tratta di un fuoco di paglia o di un ritorno tra i protagonisti dopo alcuni mesi passati nell’anonimato. 

Fritz-Kecmanovic 6-0 5-7 6-2